Stilus Magistri

Bella la mostra a Paestum, ma il museo a Canosa si farà o non si farà?

Se poi il Museo si farà, perchè non lo avete annunciato a Paestum con un pannello?

Pluado alla presenza ammirabile di Canosa di Puglia alla "mostra dei beni culturali" a Paestum; plaudo alla figura dell'Assessore comunale Marcovechio che non perde occasione per far conoscere e valorizzare il nostro patrimonio come si riscontra nella sua dichiarazione su Canosaweb,portale che merita un riconoscimento ufficiale e funzionale di servizio pubblico da parte degli Assessori, del Sindaco, dell'Amministrazione municipale. Riprendo nella mente le parole: "Il grande interesse suscitato dal nostro stand – ha detto Michele Marcovecchio, assessore al Turismo e Archeologia – è dovuto al fatto che nessuna città pugliese è in grado, quanto Canosa, di poter offrire un ventaglio così ricco di storia e archeologia".

Rilevo una osservazione come operatore culturale istituzionale: Nella Puglia Imperiale deve emergere più la dicitura non formale di PUGLIA DAUNA, di cui Canosa è stata Polis e potremmo dire "capitale". Facciamo più onore alla storia dei nostri PRINCIPES, ma direi tornando indietro alla linea del tempo e al big-bang della civiltà di Canosa, avete apposto nella mostra qualche pannello sulle straordinarie scoperte della PREISTORIA e del NEOLITICO sulle rive dell'Ofanto, o sono tombe da scavare, da sopportare, da dimenticare? Soprattutto, con spirito culturale, mi chiedo se "nessuna città pugliese è in grado, quanto Canosa, di poter offrire un ventaglio così ricco di storia e di archeologia" perchè non vantare il diritto al MUSEO ARCHEOLOGICO A CANOSA, dopo l'odissea della recenti dichiarazioni e l'avvilimento preoccupante che "non si farà più"? Se poi il Museo si farà, perchè non lo avete annunciato a Paestum con un pannello, che sarebbe stato un clamore culturale? Un caro saluto e grazie!

Peppino Di Nunno

P.S.:
Perchè non ripensiamo al luogo che sembra pensato proprio per ospitare il nostro Museo Archeologico come le scuole Mazzini oramai vuote all'80% e poi voi amministratori costruite lo stesso la vostra "Area Attrezzata di Raccordo con il costruendo Museo o polo archeologico"?
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.