Stilus Magistri

Bambini in festa per la Prima Comunione

Un sigillo artistico nella Cattedrale San Sabino

Nel mese di maggio i bambini di scuola che frequentano la classe quarta vestono di Domenica in Chiesa l'abito della prima comunione al termine di un percorso di catechesi e di formazione religiosa, ricevendo l'Eucarestia come gli Apostoli nel Cenacolo in una memoria che si rinnova nel mistero della Santa Messa, quando "un pezzo di cielo" scende sull'altare nel pane e nel vino consacrato tra le mani del sacerdote. Nelle domeniche di maggio le parrocchie diventano comunità dove i bambini sono i protagonisti di un cristianesimo fatto di innocenza e di coscienza, di gioia di vivere e di credere in Gesù.

Nel Mercoledì Santo di quest'anno i bambini di classe quarta della Scuola elementare "De Muro Lomanto" sono stati accompagnati nella Cattedrale San Sabino con i maestri e alcuni genitori per offrire il Grano dei Sepolcri del Giovedì Santo nella Cappella del Cuore di Gesù. Al termine abbiamo letto il bassorilievo artistico, restaurato di recente, collocato in alto sull'arco della Cappella leggendo i simboli dell'Eucarestia. Nel fregio è posto il simbolo dell'ostia con le lettere del nome di Gesù: JHS (Jhesus). Il grano e la vite a destra e a sinistra rappresentano l'Eucarestia, segni di abbondanza della Grazia del Signore. Tale abbondanza è rappresentata dalla cornucopia da cui fuoriescono il grano e la vite. Nella preziosa policromia la cornucopia ed il grano sono dorati, la vite espressa dal grappolo d'uva nera con foglie verdi, segni del nostro territorio e dei nostri campi.

Abbiamo letto senza preventiva preparazione la frase in latino: PANIS VIVUS QUI DE COELO DESCENDI. I bambini davanti agli occhi del parroco don Felice Bacco, invitati dal maestro di religione hanno tradotto in italiano, come farebbero tutti i bambini: "Pane Vivo che discende dal cielo". È la frase del Vangelo di Giovanni al Cap. VI, v. 51, che rievoca la Parola del Signore: "IO SONO IL PANE VIVO DISCESO DAL CIELO". A questi bambini abbiamo donato un segnalibro con la stampa di questo bassorilievo dell'800, la cui fotografia ci è stata gentilmente offerta dallo studio Foto Mario, che ringraziamo.

Dedichiamo questa immagine di arte, di cultura e di religione a tutti i bambini che quest'anno fanno la Prima Comunione e ai bambini che riceveranno l'Eucarestia domenica 31 maggio nella Cattedrale San Sabino.
Auguri bambini! che la gioia sia con voi nella grazia di Dio.
Peppino Di Nunno, Tonia Trisorio, Rita Falcetta, Tonio Facciolongo, Altomare Rapone .
Prima Comunione
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.