Stilus Magistri

Nemo profeta in patria....il maestro Peppino Di Nunno e la città di Margherita di Savoia

Stampato un pieghevole che spiega le origini latine del motto posto sotto lo stemma della citttà

IL COMUNE DI MARGHERITA RIEVOCA IL MOTTO LATINO DEL SUO STEMMA
Pubblicato un pieghevole elaborato da un maestro di Canosa.

E' tempo d'estate, tempo di sali nel mare di Margherita di Savoia, museo delle Saline e delle acque salutari che convergono nelle Terme. Il sociologo canosino prof. Sabino Acquaviva attesta che "Il Latino vive sotto la pelle dell'Occidente" ' ma a Margherita il latino è inciso nello stemma comunale nel "plus salis" che affiora "sulla pelle" di quanti abitano e sostano sui lidi margheritani. Sapore di mare, sapore di sale, ma anche sapore di storia rievocato volontariamente dal maestro Peppino Di Nunno di Canosa, il quale dopo un scambio culturale con il prof. Gioacchino Ricco di Margherita, ha offerto al Comune il testo con la rievocazione storica del motto "plus salis quam sumptus", antico di 21 secoli dai bianchi cristalli di sale delle Saline (campus salinarum), dal sale che si fa cultura e patrimonio intellettuale nell'opera di Cornelio Nepote, che presenta la figura di un uomo illustre (De Viribus Illustris), Atticus, la cui
villa sul Quirinale avuta in eredità "plus salis quam sumptus habebat", "aveva più raffinatezza che lusso".

Il senso metaforico del sale margheritano presenta i sali marini, che diventano cultura in una città accogliente per tutti senza sfarzo pomposo, ma con beneficio, ristoro e salute. La stessa cultura cristiana nella millenaria storia dei salinari presenta l'icona di Sancta Maria de' Salinis, antico casale di Margherita di Savoia, Comune nel 1813. E' tempo di ambiente a Margherita mentre lo stylus magistri (la penna del maestro) di Canosa rievoca gli effetti benefici dei lidi margheritani attraverso gli sudi del naturalista, Plinio il Vecchio del 1° sec. d. C.: "Nihil utilius est sale et sole" , "Nulla è pi giovevole del sale e del sole" ... e queste siano le nostre parole! In un'epoca di talassoterapia, che dal mare penetra fino alle Terme, il maestro canosino evoca anche le parole in greco di Ifigenia di Euripide nel 480 a.C. "Ogni umana impurità il mar purifica"... con l'augurio che per voi sia un'estate magnifica! Il Comune di Margherita offre perciò questo pieghevole con la diligente attenzione e promozione dell'Assessore alla cultura, avv. Enza Frontino, coadiuvata nell'Ufficio dal sig. Loffredo. Sapore di mare, sapore di sale, sapore di storia e di latino nel motto.

Nemo profeta in patriaNemo profeta in patria
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.