Stilus Magistri

Il Terzo Ordine Francescano Secolare riscopre le sue radici nel 90° Anniversario della fondazione.

Nella festa di S. Elisabetta



Il 17 Novembre 2014, nella Chiesa dell'Immacolata a Canosa, la Fraternità del Terz'Ordine ha celebrato la S. Messa nella memoria di S. Elisabetta Patrona.
Le vie francescane del luogo, si sono incontrate con l'Assistente spirituale, padre Mario Volpe e sono state onorate della santa visita del Ministro Provinciale della Puglia , Fra' Giuseppe Tomiri.
Le nuove professioni dei membri della comunità hanno arricchito la spiritualità del Terz'Ordine, che ha riscoperto le proprie radici con l'esposizione del prezioso stendardo, proveniente dalla Chiesa della PASSIONE e concesso da mons. Felice Bacco.
Lo stendardo è intessuto non solo di filo dorato, ma delle preghiere e della fede degli antenati, nella Fondazione storica del 22 Maggio 1924, riscoperta dagli studi archivistici del maestro Peppino Di Nunno, nella pergamena scritta in Latino per la costituzione del Terzo Ordine da parte del Ministro Provinciale, Fra' Zaccaria da Triggiano alla persona del Canonico canosino Don Biagio Saraceno.
Una stampa del documento, firmato da don Felice, è stata presentata alla Comunità e consegnata al Ministro Provinciale, nella continuità francescana e nella fede cristiana.
La comunità è stata condivisa e sostenuta dalle Suore Francescane Alcantarine e dalla presenza di molti fedeli, con la Francescana vegliarda di 90 anni, nonna Rosa Caporale e con la più piccola di cinque mesi, Maria Nunzia, fra le braccia della madre e della Ministra Maria Grimaldi, che ha guidato la Santa Messa, con i canti e con la musica sacra dell'organo con Stefano Benedettini.
Il momento finale di festa conviviale ha allietato l'incontro con una torta suggellata dal Tau Francescano e dal nome di Gesù, IHS.
Il cammino prosegue sulle vie francescane e nella fede nel Signore.

La Fraternità dell'OFS di Canosa.
Padre Mario e Fra GiuseppeFrancescana a 90 anniDocumento OFS 1924
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.