Torrino Quirinale
Torrino Quirinale
Storia e dintorni

Il Torrino del Quirinale sul Colle d’Italia

S’illumina una pagina in Prefettura a Barletta

Per la ricorrenze del 2 giugno 2016 il Quirinale ha promosso e curato l'illuminazione del Torrino del Quirinale con un fascio di luce tricolore di bandiera italiana.Quest'anno nel 2 giugno 2017 per la festa della Repubblica, Giuseppe Di Nunno di Canosa di Puglia, insignito "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana" offre in Prefettura, con la condivisione del Prefetto S. E. Dott.ssa Clara Minerva una pagina di cultura sul Torrino del Quirinale, emblema architettonico del Quirinale, la Casa degli Italiani, dove sventolano le bandiere istituzionali. Il Quirinale, già Sede di Papi, riporta le tracce artistiche e spirituali che sono state concesse dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica nel Progetto aggiornato "ob amorem patriae". Alle immagini storiche l'autore ha realizzato un componimento in versi e ha congiunto le parole delle due sponde tiberine dell'Unità d'Italia e del patrimonio cristiano che concorre ad edificare anche il patrimonio civile, evocato da due Presidenti della Repubblica, Napolitano e Mazzarella. Anche il Comune di Pederobba nel Veneto, legata in Amicizia con Canosa di Puglia, ha collocato la stampa-quadro nella Sala del Sindaco e l'ha divulgata in copia alle nuove generazioni per la Festa della Repubblica.

"In faccia al cielo e alla terra"
Sulla cuspide del Campanile del Quirinale sventolano la bandiera d'Italia, la bandiera della Presidenza della Repubblica, la bandiera d'Europa, mentre si staglia una Croce di ferro "in faccia al cielo e alla terra".

"Tu, Italia diletta… che sai accogliere con sommo rispetto e amore, le genti tutte dell'universo, possa tu custodire il testamento sacro, che ti impegna in faccia al cielo e alla terra".
(Papa Giovanni XXIII, Assisi, 4 Ottobre 1962).

"Una così straordinaria costruzione di civiltà, cultura e bellezza", dove concorrono risorse "storiche, intellettuali e morali", (Presidente emerito Giorgio Napolitano, Campidoglio, 20 Settembre 2010).

Papa Francesco nell'augurio benedicente all'eletto Presidente Mattarella: " sia promozione del bene comune nel solco degli autentici valori umani e spirituali del Popolo italiano" (31 Gennaio 2015).

Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"L'Italia è una comunità di vita... e il senso di comunità e la forza principale dell'Italia" (31 Dicembre 2016;"La cultura, l'arte e la scienza sono un bene comune" (6 marzo 2017).
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.