Armistizio di Compiegne 11 nov. 1918
Armistizio di Compiegne 11 nov. 1918
Storia e dintorni

Armistizio della Grande Guerra in Francia

Un storia di Canosa di Puglia valica le Alpi.

Mentre in Italia si celebra la fine della Grande Guerra il 4 novembre, in Francia ricorre l'11 Novembre. L'armistizio di Compiègne fu l'armistizio sottoscritto alle ore 11:00 dell'11 novembre 1918 tra l'Impero tedesco e le potenze Alleate in un vagone ferroviario nei boschi vicino a Compiègne in Piccardia, in Francia; l'atto segnò la fine dei combattimenti della prima guerra mondiale. In quel giorno ad Amiens si celebrava la Festa di S. Martino, Patrono di Tours nel centro della Francia, dove Martino fece il miracolo del mantello. I Francesi decisero che le trattative dovessero svolgersi in un vagone ferroviario, in un bosco nei pressi di Compiègne. Un dipinto rappresenta la firma dell'armistizio del 1918 nel vagone-sala con il Maresciallo Foch. dietro il tavolo; da destra a sinistra, il generale Weygand, il Maresciallo Foch, gli ammiragli britannici Wemyss, G. Hope e J. Marriot. Davanti da sinistra a destra, il ministro della Germania Matthias Erzberger, il maggior generale Detlof von Winterfeldt dell'armata imperiale (con il casco), il conte Alfred von Oberndorff degli Affari esteri e il Capitano di vascello Ernst Vanselow della Marina imperiale.

Dopo 22 anni la storia di Guerra ribaltò i fronti quando il nefasto Hitler impose la resa della Francia nello stesso vagone ferroviario per vendetta alle 18,50 del 22 giugno 1940, per la cessazione delle ostilità tra la Francia ed il Terzo Reich. A tale scopo il vagone fu portato fuori dal museo dove era stato collocato e preparato per lo svolgimento delle nuove trattative! (vedasi foto). Hitler, dopo aver ordinato di distruggere i resti del memoriale fece trasportare la carrozza del treno a Berlino dove fu esposta per più di una settimana al pubblico. Oggi a Compiègne è esposta una copia per le celebrazioni.É la storia della Carrozza dell'Armistizio delle due Guerre Mondiali.In Francia e in Gran Bretagna la data dell'11 Novembre viene celebrata e festeggiata per la fine della Grande Guerra in commemorazione ed onore dei Caduti in Guerra.
Oggi 11 Novembre 2018 su invito del Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, il Presidente Sergio Mattarella si è recato a Parigi dove ha preso parte alla cerimonia internazionale del Centenario dell'Armistizio dell'11 novembre 1918 che ha avuto luogo all'Arco di Trionfo.
Oggi nella città di Hettange Grande, gemellata con Pederobba (TV), oggi 11 Novembre è approdata la poesia "Centenario del Monfenera" dalla lapide onoraria a Francesco Iacobone morto nelle trincee del Monfenera. La poesia tradotta in Francese dalla Prof.ssa Maria Lobosco è stata accolta dal Sindaco di Hettange Grande con il seguente messaggio:
Le inseriamo nel nostro archivio gemellaggio e le proporremo nelle nostre scuole .
Le leggeremo anche durante la cerimonia dell'11 novembre davanti al monumento ai Caduti durante la guerra.
Siamo commossi che abbiate pensato a Hettange dalla Sua Puglia.
Cordialmente,
Il Sindaco di Hettange Grande, Roland Balcerzak
La presidente del comitato gemellaggio Evelyne Deroche.

Nel Centenario la memoria storica del canosino Tenente Medico, approdata a Pederobba ha valicato le Alpi, evocata in francese a Hettange Grande, sulle vie dell'Unione Europea.
Maestro Giuseppe Di Nunno dalla Puglia
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.