Desolata Michele Todisco
Desolata Michele Todisco
Canosa: Tra Storia e Cultur@

La Desolata alla mostra “Sacri Sguardi – tra la storia e il virtuale”

Inaugurata a Trinitapoli all'interno del Museo Archeologico degli Ipogei

Una foto della Desolata è esposta alla mostra "Sacri Sguardi – tra la storia e il virtuale", inaugurata lo scorso 10 gennaio, a Trinitapoli, nell'ambito del progetto espositivo promosso dall'Associazione Culturale Tautor in collaborazione con Dimensions Art, presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli. L'autore dell'opera fotografica è Michele Todisco che nella presentazione ha tra l'altro scritto sui social: « I miei scatti catturano l'essenza religiosa e mistica della Puglia, immortalando momenti di profonda devozione durante antiche celebrazioni religiose e ritraendo maestosi luoghi di culto che testimoniano secoli di storia e arte. Vi invito a immergervi in questo percorso visivo dove fede, arte e storia si intrecciano in un dialogo senza tempo». La mostra "Sacri Sguardi – tra la storia e il virtuale" propone un percorso immersivo che intreccia archeologia, arte contemporanea e nuove tecnologie, offrendo una riflessione sul tema del sacro come connessione tra memoria storica e dimensione virtuale. Il suggestivo contesto degli Ipogei si conferma così non solo luogo di tutela del patrimonio, ma spazio di dialogo culturale e sperimentazione artistica. «Questa mostra rappresenta un esempio virtuoso di come il nostro patrimonio storico possa dialogare con i linguaggi contemporanei e le nuove tecnologie, valorizzando gli Ipogei come luogo vivo di cultura, ricerca e innovazione», ha dichiarato il Sindaco di Trinitapoli Francesco di Feo nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'esposizione che sarà visitabile fino al 10 febbraio 2026, nei giorni e negli orari di apertura del Museo, seguendo un ticket diversificato rispetto al tariffario vigente.
Foto a cura di Giuseppe Beltotto
Riproduzione@riservata
  • Trinitapoli
  • Desolata
  • I Riti della Settimana Santa
Altri contenuti a tema
"La Maratona” il tema del seminario per il progetto “ La Corsa di Miguel” "La Maratona” il tema del seminario per il progetto “ La Corsa di Miguel” Si terrà a Trinitapoli
Furti di veicoli: la Polizia di Stato ha rinvenuto sei autocarri all’interno di un autoparco Furti di veicoli: la Polizia di Stato ha rinvenuto sei autocarri all’interno di un autoparco A Trinitapoli, denunciati due quarantenni ed il responsabile di una S.r.L.
A Trinitapoli,  inaugurata la mostra “Contaminazioni. Incursione sul classico” A Trinitapoli, inaugurata la mostra “Contaminazioni. Incursione sul classico” Esposte le opere  dell'artista e industrial designer  Sergio Azzellino
Verso la Festa Provinciale dell’attività di base piccoli amici e primi calci Verso la Festa Provinciale dell’attività di base piccoli amici e primi calci A Trinitapoli nell'ambito del progetto “Piccoli e Audaci”
La processione bistrattata di una città anonima La processione bistrattata di una città anonima Un’eurodeputata ha scambiato il Coro della Desolata di Canosa di Puglia per un raduno di donne in burqa
Scoperti lavoratori in nero dai Carabinieri nella campagna ofantina Scoperti lavoratori in nero dai Carabinieri nella campagna ofantina Nell'ambito del contrasto del fenomeno del caporalato e delle violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
La  “Desolata” alla  mostra fotografica "Riti e Misteri della Settimana Santa in Puglia" La “Desolata” alla  mostra fotografica "Riti e Misteri della Settimana Santa in Puglia" A Bari presso Bottega Fine Art
L’Esercito nella costituzione della Repubblica L’Esercito nella costituzione della Repubblica A Trinitapoli, si è conclusa la mostra dal titolo “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella nascita della Repubblica”
© 2005-2026 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.