Mauro Lagrasta
Mauro Lagrasta
Eventi e cultura

Tutti uniti nello sport in ricordo di Mauro Lagrasta: domani una serie di manifestazioni

Scomparso prematuramente un anno fa

"Una intera giornata vissuta all'insegna della solidarietà, del ricordo e della promozione dei valori sportivi più autentici". Sono queste le parole di Gianni Quinto, assessore allo Sport del Comune di Canosa, che così annuncia le manifestazioni sportive che si svolgeranno domani, sabato 7 dicembre allo Stadio "San Sabino", dedicate a Mauro Lagrasta, calciatore di Canosa, professionista e grande uomo di sport, scomparso improvvisamente un anno fa, mentre sul campo del Barletta allenava le squadre giovanili.

Si inizia alle 10.00 con la 21° edizione della "Partita del cuore", organizzata dall'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Luigi Einaudi" e dal fiduciario del Coni, Riccardo Piccolo e patrocinata dal Comune di Canosa. La partita terminerà intorno alle ore 13.00. Si sfideranno gli alunni degli istituti superiori di 2° grado, gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Foggia, i docenti e gli amici di Mauro Lagrasta. Il ricavato sarà interamente devoluto al "Gruppo Amici" a sostegno dei ragazzi disabili.

A seguire, dalle 14.30 in poi, nello stesso stadio avrà inizio la cerimonia di intitolazione della Tribuna coperta a Mauro Lagrasta. "Dopo un breve momento religioso - ha continuato Quinto -, alla presenza del sindaco Ernesto La Salvia, avrà luogo la cerimonia di intitolazione della Tribuna Coperta a Mauro, insigne calciatore, allenatore, educatore e profondo conoscitore del mondo giovanile sportivo". Seguiranno una serie di partite che vedranno sfidarsi sul terreno del San Sabino le rappresentative calcistiche costituite dai consiglieri comunali, dagli amici di Mauro Lagrasta e quella degli ex-calciatori che ne hanno condiviso la carriera calcistica.
"Oltre al talento sportivo del quale era dotato
- ha commentato il vicesindaco Pietro Basile, amico fraterno di Lagrasta - , di Mauro dobbiamo ricordare le grandissime doti umane, che ne hanno fatto un punto di riferimento affidabile per intere generazioni di calciatori. Quella di sabato, sarà una bellissima giornata di sport, di solidarietà e di affettuoso ricordo di un campione, un uomo ed un cittadino: invito tutti a parteciparvi, per condividere insieme l'essenza dei valori sportivi".

"Mauro Lagrasta un anno fa, ha lasciato negli sportivi e in quanti l'hanno conosciuto
- ha concluso il primo cittadino - un senso di vuoto ed una tristezza che deve essere canalizzata in azioni positive.
Ecco perché la giornata di sabato sarà anche un momento di gioia e di condivisione, perché al di là delle differenze politiche la rappresentativa dei consiglieri comunali, composta da consiglieri di maggioranza ed opposizione, farà di tutto per avere la meglio sulle più blasonate ed attrezzate squadre partecipanti al torneo di beneficenza".


ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.