Gianfranco Merafina
Gianfranco Merafina
Politica

Terzo Polo - Futuro e Libertà - Nuova DC

La volontà dichiarata è quella di essere unica alternativa. Presentazione della coalizione

Alla sala ricevimenti "Giardino del Mago" di Canosa, ieri sera alle ore 20:30, si è tenuta la presentazione ufficiale della coalizione del candidato sindaco Gianfranco Merafina. Davanti ad una folta platea, sono stati nuovamente illustrati dai segretari dei partiti che formano l'alleanza (Futuro e Libertà, Nuova Democrazia Cristiana e Terzo Polo) i nomi degli aspiranti consiglieri che appoggeranno l'architetto.

L'incontro ha permesso ai rappresentanti delle liste e allo stesso Merafina di diffondere il proprio programma condiviso, incentrato in particolare sullo sviluppo urbanistico e sulla riqualificazione di talune zone (soprattutto per quanto concerne il PIRP, piano integrato di recupero delle periferie, la rivalutazione del Centro Storico – con "riappropriazione del senso dei luoghi" - e di alcuni palazzi storici – Mazzini, Carmelitani, Saturnino...). Non sono mancate critiche alla precedente amministrazione («dieci anni di progetti incompiuti e di rinnovamento fasullo»), emblema di una città in crisi, e stoccatine nei confronti di qualche contendente («la sinistra corre divisa in due: come pensa di avere credibilità tra gli elettori?»; «un partito della maggioranza, dopo aver diffuso l'intenzione di correre da solo con manifesti in cui era scritto "se a voi sta bene, a noi no", ha poi preferito ritornare all'ovile: nemmeno il tempo di far asciugare la colla...»): la volontà dichiarata è quella di essere unica alternativa dopo tanti anni della predominanza del centro-destra.

A fare da sponsor alla campagna elettorale di Merafina è stato l'onorevole Gianni Mongiello, già sindaco di Foggia, deputato, senatore e per due volte sottosegretario, nonché amico di lunga data del candidato centrista. Per lui un intervento a tutto campo: dalla stima verso il Merafina persona e politico alla mancata fiducia nei confronti del Governo attuale in quanto «non è rappresentanza del paese». Anche lui rimane fermamente convinto che il suo "pupillo" sia la scelta più logica e onesta atta a prendere in mano la comunità.

Il prossimo appuntamento per Merafina sarà venerdì prossimo alle ore 19 presso i locali dell'Insomnia, per l'iniziativa "A Tu per Tu" organizzata dai ragazzi di Futuro e Libertà: sarà il primo di tre appuntamenti in cui i cittadini potranno riferire idee e progetti, inoltre potranno discutere direttamente su proposte e programmi. Nel manifesto si legge: "A noi interessano le piccole cose. A noi interessa sapere quello che vi manca e che vorreste. Staremo zitti ad ascoltare cosa avrete da dirci. La libertà è partecipazione. Non facciamola mancare".

Marco Tullio Milanese
Ufficio stampa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.