Polo Museale Civico Cerignola
Polo Museale Civico Cerignola
Eventi e cultura

Si inaugura a Cerignola il Polo Museale Civico

Seguirà convegno nel segno della tradizione per lo sviluppo compatibile del territorio

Grande attesa per la cerimonia d'inaugurazione del Polo Museale Civico della Città di Cerignola(FG), in programma giovedì 9 ottobre alle ore 18,00, nei locali dell'ex Opera Pia Monte Fornari sul piano delle Fosse Granarie. Nonostante la forte emigrazione verso le fabbriche del Nord, la città ofantina ha conservato una testimonianza della cultura del grano rappresentata da oltre 600 fosse granarie, silos interrati che servivano per la raccolta del grano. Insieme a questo prezioso monumento della civiltà contadina, sono stati raccolti, grazie al lavoro e alla ricerca di studiosi e specialisti, reperti e documenti che raccontano la via del grano e della cultura della terra.

Dopo anni di impegno e proficuo lavoro, si è giunti alla realizzazione di un polo museale civico, dotato anche di un'ampia sala conferenze, che illustrerà l'evoluzione della raccolta cerealicola dai tempi più antichi ai giorni nostri con la messa in opera di un museo multimediale che permetterà al visitatore di conoscere la storia del Piano delle Fosse Granarie, un angolo etnografico per rivivere la vita contadina. Inoltre, è stata allestita una galleria dedicata ai cerignolani illustri: Giuseppe Di Vittorio, Nicola Zingarelli, Pasquale Bona, Giuseppe Pavoncelli e Pietro Mascagni. Per l'occasione, nella sala conferenze si svolgerà un convegno sul tema "Museo interattivo nel segno della tradizione per lo sviluppo compatibile del territorio", alla presenza delle autorità, tra le quali : l'assessore regionale ai beni culturali Angela Barbanente, il vicario generale della Diocesi di Cerignola e Ascoli Satriano Mons. Carmine Ladogana, il sindaco Antonio Giannatempo, il consigliere comunale con delega alla cultura Franco Conte, il presidente dell'associazione turistica Pro Loco Antonio Galli, l'amministratore della società HGV Italia Nicolangelo de Bellis, il direttore scientifico onorario del Polo Museale Francesco Paolo Maulucci, il funzionario della soprintendenza per i beni archeologici della Puglia Giovanna Pacilio ed il presidente del GAL "Piana del Tavoliere" Valerio Caira.

Il Museo del Grano, il Museo Multimediale del Piano delle Fosse Granarie e la Galleria dei Cerignolani Illustri, tre sezioni ad hoc comporranno il Polo Museale Civico , valido strumento per la conservazione e la conoscenza dell'immenso patrimonio rurale e culturale della Città di Cerignola(FG) nell'ottica di riscoprire e valorizzare le radici storiche sociali del suo territorio.
Bartolo Carbone
Polo Museale Civico Cerignola
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.