Pilomat
Pilomat
Vita di città

Riattivati i dissuasori mobili retrattili in via Puglia, corso San Sabino e via Ammiraglio Caracciolo

Il cui funzionamento era stato compromesso dopo l'ultima alluvione del settembre scorso. Saranno attivati in occasione delle manifestazioni dell'Estate Canosina 2013 e nei giorni festivi

Riattivati dal, 22 luglio 2013, i dissuasori mobili retrattili, installati per controllare il traffico di alcune strade cittadine, il cui funzionamento era stato compromesso dopo l'ultima alluvione del settembre scorso.

"I dissuasori mobili retrattili - spiega l'assessore alla Polizia Municipale, Giovanni Battista Pavone - sono dei cancelli a scomparsa, i cosiddetti pilomat, installati nell'area pedonale di Corso San Sabino, in via Puglia e via Ammiraglio Caracciolo. Servono a controllare l'accesso dei veicoli, garantiscono la sicurezza dei pedoni e limitano la zona a traffico limitato". Saranno attivati in occasione delle manifestazioni dell'Estate Canosina 2013 e nei giorni festivi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Eventuali deroghe in favore di commercianti e residenti, saranno autorizzate esclusivamente dal Comando della Polizia Municipale.

"Dopo l'installazione dei "safety cross" - precisa Pavone -, la riattivazione dei pilomat aggiunge un nuovo tassello al "Piano di sicurezza pedonale" avviato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale". Garantire la sicurezza ai cittadini è infatti uno degli obiettivi principali dell'Amministrazione La Salvia. "Il fine è quello di rendere più agevole e sicuro il passeggio dei pedoni, in una cornice più confortevole, specialmente nel corso delle manifestazioni estive e nei giorni festivi - sottolinea il primo cittadino, Ernesto La Salvia - . Gestiremo l'uso dei pilomat a fasce orarie e sarà garantito lo scarico e il carico delle merci ai commercianti - assicura il sindaco - . I residenti potranno entrare per accedere ai loro box e cortili. Non sarà invece più assolutamente possibile parcheggiare su queste strade. Abbiamo un bel centro storico ed è giusto valorizzarlo adeguatamente".
Per ritirare le autorizzazioni necessarie all'apertura delle barriere e il contrassegno da posizionare ben visibile sul cruscotto, i residenti e i commercianti, proprietari di autoveicoli, possono rivolgersi, muniti di carta d'identità, all'ufficio di Polizia Municipale.



ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.