Ventola-Schittulli-Sciannamea
Ventola-Schittulli-Sciannamea
Vita di città

Riapre il "Laboratorio di Francesco"

Uno spazio innovativo per giovani e non

Oggi è stato riaperto il "Laboratorio di Francesco", sito a Canosa di Puglia(BT) in via Fabrizio Rossi, angolo via Bovio che era stato inaugurato l'8 febbraio di quest'anno e chiuso nella pausa estiva, con aperture dal lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 20.30. Il Laboratorio torna ad essere una opportunità disponile, un nuovo luogo ed un nuovo modo di socializzare su tematiche di interesse collettivo. Si tratta di uno spazio innovativo per giovani e non: uno spazio per chi ambisce a nuove esperienze lavorative e professionali o semplicemente per chi desidera coltivare altri interessi culturali. Il laboratorio cerca di essere un utile supporto per percorsi informativi ed orientativi; un contenitore culturale e formativo, in sostanza, per chi è in cerca di lavoro, per chi vuole professionalizzarsi o semplicemente coltivare un hobby..

Sono state tantissime le attività svolte dall'apertura dello scorso mese di febbraio, tra quelle avviate e concluse e quelle ancora in corso. Tra queste ultime, è da ricordare l'interessante occasione, sempre più necessaria se non obbligatoria per operatori ed esercenti del settore: il corso per acquisire il patentino sull'uso dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Parliamo del primo autorizzato in Puglia, in esecuzione delle nuove disposizioni regionali, per il quale sono in atto gli esami finali abilitanti. Visti la partecipazione, il successo e la domanda degli interessati, ci si sta organizzando per altre edizioni."Ma il Laboratorio è anche il piacere di stare insieme - ha commentato una delle giovani ragazze che hanno animato ed animeranno ancora la sede -. A Febbraio abbiamo iniziato la nostra esperienza, siamo sempre stati pieni di entusiasmo e di iniziative. La filosofia dell'Associazione è ricercare spazi di relax creativo, dedicarsi al fare, al conoscere, all'informarsi e allo scambio di idee. Il legame che si è instaurato tra noi ed i frequentatori ci ha portato a collaborare con molta semplicità in un ambiente che diventava sempre più familiare, come una seconda casa. I soci vivono un clima cooperativo e, soprattutto, democratico, in cui le idee di ciascuno sono utili a migliorare. L'ispiratore dell'Associazione, Francesco Ventola, ha sempre creduto nei giovani. Ideando questo spazio, ha dimostrato la capacità e lo spirito di servizio che lo anima e la coerenza del suo pensiero: se si parla di cambiamento, si deve pensare a nuove idee, a nuovi obiettivi con cose concrete. La cosa più bella che colpisce chi lo affianca, è il non sentire la distanza della politica, da noi, giovani animati dalla voglia di partecipazione, grazie a chi come lui la rappresenta degnamente".

Nei mesi passati, su alcuni social si è commentato criticando i tentativi di proporre opportunità come quella di questa Associazione. Dopo le elezioni regionali del mese di maggio scorso, molti comitati elettorali sono stati definitivamente chiusi. Il Laboratorio di Francesco, in una forma associativa modificata, in senso apartitico e, ovviamente, senza scopo di lucro, ha l'ambizione di continuare ad offrire iniziative apprezzabili che tornino utili alle persone che vorranno frequentarlo, anche occasionalmente. Il Laboratorio di Francesco, perciò, continua ad esserci.
Ufficio Stampa de "Il Laboratorio di Francesco
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.