Cavaliere al Merito Repubblica Italiana a D. Fuggetta
Cavaliere al Merito Repubblica Italiana a D. Fuggetta
Associazioni

Onoreficenza Cavaliere al Merito Repubblica Italiana a D. Fuggetta

Presidente gruppo donatori sangue Fratres "San GIOVANNI” Canosa. Cerimonia di consegna del Diplomasi è svolta nella città di Barletta

Domenico Fuggetta, Presidente del GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES "San GIOVANNI"- CANOSA, insignito Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

E' motivo di particolare orgoglio per il Gruppo Donatori Sangue Fratres "San Giovanni" Canosa e per tutta la comunità di Canosa avere, tra gli insigniti nazionali, un nostro concittadino che si è distinto per il suo largo impegno nell'attività di volontariato e al servizio della cittadinanza.

La cerimonia di consegna del Diploma si è svolta nella città di Barletta il 3 Dicembre 2012 presso il Palazzo di Governo alla presenza del Prefetto dott. Carlo Sessa e di numerose autorità militari e civili tra cui il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola e il Sindaco di Canosa dott. Ernesto La Salvia accompagnati da una calorosa e cospicua partecipazione di pubblico.

La nomina, prerogativa del Presidente della Repubblica, è avvenuta con decreto in data "Roma 2 giugno 2012".
Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, in considerazione di particolari benemerenze, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e consultata la Giunta dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", ha conferito l'Onorificenza di Cavaliere al sig. Domenico Fuggetta.

Nato a Canosa il 4 Agosto 1952, viene educato sin da piccolo ai valori cristiani. Frequenta con assiduità la Chiesa Maria SS. del Rosario di Canosa, mettendosi al servizio della comunità parrocchiale guidata da Don Attilio Paulicelli: prima chierichetto, poi catechista e successivamente responsabile del Gruppo di Giovani e Giovanissimi con i quali fonda una squadra di calcio chiamata "Aurora", della quale diventa allenatore. Partecipa a numerosi tornei parrocchiali cittadini e a diversi campionati del Centro Sportivo Italiano.

In seguito, con la società del Canosa Calcio partecipa ai campionati di ALLIEVI ed JUNIORES della FIGC, allenando molti di quei giovani che sarebbero poi diventati importanti elementi della prima squadra del Canosa Calcio .

Il suo continuo e coraggioso impegno sociale e umanitario, seppur in una condizione di generale indifferenza e sfiducia, ha portato alla fondazione del GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES il 24 Maggio 1990, presso la Chiesa di San Giovanni Battista con il sostegno del parroco Don Sabino Lambo.

Con perseveranza, semplicità e discrezione, ha saputo coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini alla donazione del sangue che avviene in modo Anonimo, Volontario, Gratuito e Responsabile. Ciò è stato possibile grazie alle attività di sensibilizzazione nei Circoli Culturali, nelle Parrocchie e nelle Scuole, potendo così organizzare con periodicità GIORNATE DI RACCOLTA SANGUE cittadine direttamente in loco o presso l'Ospedale Civile.

Questo innovativo ed efficiente servizio ha portato benefici alla comunità canosina, che ha visto sconfiggere il mercenarismo del sangue ed eliminare quel sistema per cui parenti ed amici erano costretti ad intervenire personalmente e in modo tempestivo in caso di bisogno di sangue per i propri cari.

La consapevolezza di rendere un prezioso contributo sociale, l'ha spinto a promuovere la nascita del Gruppo di Donatori Fratres a Minervino Murge nel 1991 e nella città di Barletta nel 1992.
La disponibilità, la trasparenza, la gratuità e le competenze acquisite nell'attività di volontariato gli hanno consentito di ricevere incarichi superiori nell'ambito associativo Fratres

Regionale e Nazionale. Ottiene, infatti, la carica di consigliere della Fratres Regionale Puglia dal 1994 al 1998 e successivamente per due mandati consecutivi, dal 1998 al 2007, come componente del Consiglio Nazionale Fratres con sede a Firenze.
Il 26 Settembre 2010, in occasione dei festeggiamenti per il XX anniversario della fondazione del Gruppo Donatori di Sangue Fratres "S. Giovanni" Canosa, viene premiato con la Croce d'Oro per il raggiungimento di n. 81 donazioni di sangue ed emoderivati .

Rinnovati apprezzamenti e calorosi ringraziamenti vanno al sig. Domenico Fuggetta da parte di tutti i componenti e soci del Gruppo Donatori Sangue Fratres "San Giovanni" Canosa in quanto consapevoli che il "donatore Fratres riceve la propria gratificazione solo nella coscienza del dovere compiuto".

Che questo riconoscimento di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana" sia un distintivo di riferimento, che avente puro carattere morale, promuova una sana emulazione nella donazione del sangue e nell'attività di volontariato.

Canosa di Puglia 21 Gennaio 2013
per il Gruppo Donatori Sangue
Fratres San Giovanni Canosa

Prof. Pasquale Salviati
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.