obesità infantile
obesità infantile
Politica

Obesità infantile :misure concrete per il contrasto

Proposta di legge del M5S

Dinanzi a dati sempre più preoccupanti e in vista della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, prevista il 16 ottobre, i 5 Stelle chiedono di calendarizzare la loro proposta di legge per contrastare l'obesità infantile partendo dalle scuole. Oltre il 23% di bambini tra i 9 e gli 11 anni è in sovrappeso, il 13% è obeso (il 3,2% in più rispetto al 2015). Un allarme lanciato in questi giorni dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), basandosi su dati dello stesso Ministero della Salute: un dato che non solo rischia di compromettere la qualità della vita delle generazioni future ma persino di avere serie ripercussioni sul Sistema Sanitario Nazionale, visto che il 70-80% dei bambini obesi è destinato ad esserlo anche da adulto secondo ciò che riportano gli studi in materia. E in vista della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, prevista per il prossimo 16 ottobre, il M5S torna a fare pressioni in Parlamento affinché la propria proposta di legge per contrastare l'obesità infantile sia calendarizzata quanto prima.

"I dati sono sempre più preoccupanti e peggiorano di anno in anno, purtroppo - dichiara il deputato pugliese Giuseppe L'Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera e cofirmatario della proposta di legge - Occorre quindi agire subito! Mense scolastiche, bar e distributori automatici della scuola primaria e secondaria devono rispondere agli standard nutrizionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, sostituendo il 'cibo spazzatura' o ad alto contenuto di grassi e zucchero con alimenti che abbiano come ingrediente principale cereali integrali, frutta, verdura e latticini nonché garantendo la trasparenza in etichetta e nei menù, non dimenticando, infine, l'educazione alimentare nei confronti di studenti ed insegnanti. Sono questi gli obiettivi - conclude L'Abbate (M5S) - che ci siamo prefissati con la nostra proposta di legge depositata a febbraio 2015: azioni concrete per combattere l'obesità infantile. Ci attendiamo che si sblocchi quanto prima l'iter in Commissione Affari Sociali".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.