Pioggia
Pioggia
Cronaca

Maltempo sulla Puglia, allerta da stanotte sino a mercoledì

L'elenco delle precauzioni secondo la Protezione Civile


La protezione civile regionale comunica che il sistema depressionario che insiste sul mediterraneo centro occidentale, apporterà ancora nelle prossime ore condizioni di marcata instabilità su gran parte del territorio nazionale.

Sulla base di tali previsioni, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un Avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede per la Puglia, a partire dalla notte di oggi e per le successive 24-36 ore precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sono attesi, inoltre, venti da forti a burrasca provenienti dai quadranti meridionali su Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Il servizio protezione civile seguirà l'evolversi della situazione invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d'acqua e non portare con sé oggetti metallici.
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.