Ecomusei:assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone
Ecomusei:assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone
Scuola e Lavoro

Lo spettacolo del mondo

Il tema della 14^ Edizione della Rassegna Internazionale Cinema Scuola

La XIV Edizione della Rassegna Internazionale Cinema Scuola, sarà presentata a Bari, martedì 23 ottobre 2018, alle ore 11.00, nella sede della Mediateca Regionale Pugliese in via Giuseppe Zanardelli, 30. Interverranno Loredana Capone, Assessore regionale all'industria turistica e culturale, il direttore Apulia Film Commission Antonio Parente e Rosa Ferro presidente della Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca e direttrice artistica della Rassegna. Saranno presenti anche i rappresentanti dei partner di progetto: Cristina D'Eredità per l'Associazione ONDOCKS, Francesca Romana Recchia Luciani per il Dipartimento Studi Umanistici dell'Università di Bari, Piero Montefusco dell'Associazione Milelluci di Castellana Grotte. Bari, Alberobello, Altamura, Barletta, Conversano, Molfetta, Terlizzi e Trani, sono soltanto alcuni dei Comuni che ospiteranno la 14^ Edizione della Rassegna Internazionale Cinema Scuola organizzata dalla cooperativa sociale "Il Nuovo Fantarca" Onlus. Una edizione proiettata alla riscoperta dell'umanità, delle differenze, del bacino di ricchezza da cui l'uomo può attingere. Una edizione che mette al centro il cuore, il volto e le parole. "Lo spettacolo del mondo" è infatti il titolo di questa edizione che si svolgerà dal 19 novembre 2018 al 30 maggio 2019.

Le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Bari e BAT potranno assistere, con il tutoraggio di esperti, a 24 lungometraggi– italiani e stranieri, candidati o vincitori dei maggiori premi del settore - e tre sezioni di documentari. La visione dei film sarà accompagnata da registi e autori, testimoni privilegiati, esperti. Una ricca gamma di azioni di audience development (laboratori di produzione audiovisiva, formazione ai linguaggi e workshop) accompagneranno i giovani spettatori alla comprensione del mondo multimediale e digitale. Quattro le attività collaterali che completano la Rassegna: "GenerAction", il festival del cinema documentario dei ragazzi, organizzato in partenariato con Ass. ONDOKS; la mostra didattica "1938-1948 – Dalle leggi sulla razza a Israele: il viaggio della speranza e il ruolo dell'Italia" realizzata in partenariato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Bari e il Centro studi, Ricerca e Formazione Apulia Film Commission; "Fuoricampo" la rassegna sul cinema e culture rom in partneriato con Mediateca Regionale e Apulia Film Commission; il seminario europeo "Le sfide della Media Literacy al tempo dei social" organizzato dall'Associazione Milleluci di Castellana Grotte in partenariato con Il Nuovo Fantarca.La Rassegna si avvale inoltre del partenariato dell'ECFA European Children Festival Association di cui Il Nuovo Fantarca è membro, e dell'Istituto Penale Minorile di Bari "Nicola Fornelli".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.