vicesindaco Pietro Basile
vicesindaco Pietro Basile
Amministrazioni ed Enti

Pietro Basile: Lavori necessari per rivestire la cupola del Teatro Lembo

LLPP: aggiudicata provvisoriamente la gara

Nella giornata di martedì scorso è avvenuta la consegna dei lavori necessari per rivestire la cupola del Teatro Lembo. Nel frattempo, è stato comunicato all'Ufficio Tecnico comunale l'aggiudicazione provvisoria dei lavori finalizzati al consolidamento dell'abitato.

A illustrare i due interventi è il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Basile: "Nell'ambito del progetto di recupero, restauro e valorizzazione del Teatro Comunale, avendo gli uffici municipali verificato delle economie di circa 56.000 Euro, lo scorso 2 aprile l'Amministrazione comunale ha chiesto alla Società Arcus s.p.a. (organo del Ministero dell'Economia e delle Finanze che si occupa dello sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo, ndr) l'autorizzazione all'utilizzo di queste economie risultanti dal progetto principale, affinché si potessero realizzare lavori complementari. Questi fondi, avendo ottenuto un riscontro positivo alla nostra richiesta lo scorso 14 maggio, saranno utilizzati per rivestire la cupola con un pacchetto analogo a quello già utilizzato per la torre scenica, con lo scopo non soltanto di omogeneizzarne la visibilità ma soprattutto per garantire un sistema di protezione termo igrometrico, perfezionando così la funzionalità complessiva del Teatro e garantendo uno standard adeguato".

E così il vicesindaco prosegue: "Per ciò che concerne invece le cavità del centro urbano, il Commissario Straordinario Delegato per l'attuazione degli interventi e per la mitigazione del rischio idrogeologico ha aggiudicato, in via provvisoria, un appalto finalizzato al consolidamento dell'abitato, del valore di circa 200.000 Euro, fondo che non gestirà direttamente il Comune per il pagamento dei lavori. Il primo stralcio dei lavori, che sarà avviato successivamente all'aggiudicazione definitiva della gara, coinvolgerà via Bovio, via Imbriani e altre vie del centro abitato con interventi di esecuzione di pozzi trivellati e saturazione di cavità con miscele cementizie".

A concludere è il sindaco Ernesto La Salvia, il quale sottolinea l'impegno quotidiano dell'Amministrazione e della macchina amministrativa: "Visti i tempi di crisi e gli scarsi trasferimenti statali nelle casse comunali, è doveroso per l'Amministrazione Comunale e per gli uffici comunali reperire tutti i finanziamenti e le opportunità che ci consentono, a costo zero, di effettuare lavori di manutenzione e interventi di consolidamento dell'abitato. Tali attività sono necessarie periodicamente per la nostra Città, vista la particolare natura del nostro sottosuolo. Non solo: servono anche e soprattutto a migliorare e concludere opere che risultano essere in qualche modo incomplete. Sempre alta resta la nostra attenzione affinché si possano cogliere tempestivamente le possibilità di progettare interventi e attività da cui la collettività e il tessuto urbano non possono che trarre giovamento, senza per questo gravare sul bilancio comunale".

ufficio stampa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.