Arte
Arte
Eventi e cultura

La via dell’Arte e della consapevolezza emotiva: “riconoscersi”, ci rende liberi

La dottoressa Mariateresa Princigalli presenta le attività di ARS 1372

Ars1372- Arte Ricerca Sviluppo- coordinamento dell'Associazione Culturale di Last1372, gestito dalla Dottoressa Mariateresa Princigalli, è attenta al benessere psicologico dell'essere umano, attenta alle varie forme di comunicazione che possono aiutare a fluire e ad assumere le forme più congeniali "al nostro io" più profondo. "Tutto passa attraverso la consapevolezza emotiva. Tutto passa attraverso lo sviluppo dell'intelligenza emotiva. E' compito dell'Arte e di tutte le sue forme, sublimare l'emozioni: i nostri elementi costitutivi. E' grazie ad essa che riusciamo ad ascoltare le voci delle nostre emozioni, mentre parlano di noi; a sviluppare l'empatia; ad uscir timidamente dalla nostra confort – zone; ad avvertire quel forte senso di unione e rispetto con l'ambiente circostante." Ed è per questo che la Dottoressa Mariateresa Princigalli, consapevole dell'importanza della comunicazione, ha fortemente voluto dare ad Ars1372, un'impronta legata all' Arteterapia – uno strumento importante di ricerca e sviluppo.

Il 15 ottobre, alle ore 18:30, in occorrenza del mese del benessere psicologico, si terrà a Canosa di Puglia(BT) presso la sede di LAST1372, in via Crispi n.13, il primo laboratorio gratuito di Arteterapia: "Il mio nome d'arte e Poesia – scarabocchi zen e metodo caviardage" a cura della Dottoressa Eleonora Merlicco - Psicologa e Arteterapeuta, Formatrice Leader in Metodo Caviardage nella didattica scolastica e nella relazione d'aiuto. Ed in tale occasione, saranno presentate tutte le iniziative previste per l'intero anno con la relativa calendarizzazione. Si partirà con un ciclo annuale di arteterapia destinato a chi desideri lavorare su sè stesso per una maggiore auto-consapevolezza attraverso forme di espressione artistica plastico-pittorica e scrittura creativa; si proseguirà con l'intera formazione in Metodo Caviardage (r) con corso base aperto a tutti coloro che sono interessati a cimentarsi con la scrittura creativo-poetica come forma d'arte, corso di primo livello nella didattica scolastica destinato ad insegnanti ed educatori per imparare ad avvalersi dell'apprendimento emotivo nella didattica scolastica e corso di primo livello nella relazione d'aiuto, con annessa mostra fotografica, destinato a tutti gli operatori della relazione d'aiuto, come prezioso e versatile strumento di lavoro. Gli incontri si terranno nel pieno rispetto delle normative anti contagio COVID-19.
Ars1372- Arte Ricerca SviluppoArs1372- Arte Ricerca Sviluppo: Metodo CaviardageArs1372- Arte Ricerca Sviluppo: Le porte del Nostro Mondo InterioreArs1372- Arte Ricerca Sviluppo:Il mio Nome d'Arte e Poesia
  • ARS 1372
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.