Studenti Einaudi Malta
Studenti Einaudi Malta
Scuola e Lavoro

L'Europa a portata di mano

L’esperienza a Malta degli alunni dell’Einaudi

Il mondo è sempre più "a portata di mano", ciò significa che le persone e le loro culture si stanno avvicinando. "Occorre che i nostri giovani, uomini e donne del futuro, siano in grado di comunicare e comprendere meglio le diversità economiche, culturali, sociali di altri popoli. Imparare una lingua che accomuna molti popoli come l'inglese, consente ai giovani di collegarsi al luogo, partecipare alla vita attiva del paese ospitante, lavorare e discutere con i nativi. E' quello che l'Istituto Einaudi di Canosa di Puglia ha fatto con i suoi studenti". – Ha dichiarato la dirigente scolastica Maddalena Tesoro a margine del viaggio formativo e culturale dei discenti. Per un mese, diciotto giovani sono andati a Malta presso il Chamber College per approfondire la conoscenza della lingua inglese e questo grazie all'Avviso Pubblico n. 7/2017 della Regione Puglia rivolto al rafforzamento delle competenze linguistiche. Nell'intenso apprendimento delle lingue, i giovani studenti si sono interfacciati con organizzazioni locali, hanno studiato con studenti provenienti da ogni parte del mondo, esplorato la lingua attraverso escursioni culturali. Hanno visitato la piccolissima Isola di Comino (la Laguna Blu), una delle due isole sorelle di Malta. Quest'oasi conta solo quattro abitanti, un prete, un poliziotto e altre due persone che fanno da custodi. Non ci sono edifici, né auto e pochi segni di civilizzazione, insomma una delle poche isole rimaste intatte nel Mediterraneo. L'attrazione principale sono le azzurre acque della Laguna Blu, il canale naturale tra Comino e Cominotto, un mare paradisiaco dove rilassarsi per ore ed ore; la città fortificata medioevale di Mdina, detta "Città silenziosa" o "Città notabile". Un suggestivo borgo medievale all'interno del quale si susseguono curve e bivi. E' la capitale antica di Malta con le catacombe dei primi cristiani in Rabat e le scogliere di Dingli. Gozo, è la seconda isola dell'arcipelago delle Isole Calipsee con i templi preistorici di Ggantija (il più antico tempio senza sostegni al mondo, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco), i monumenti eretti più antichi del mondo che precedono anche le piramidi in Egitto. Ghajn Tuffieha Bay è una grande spiaggia di sabbia di colore dorato chiaro che si tuffa nel mare cristallino che circonda l'isola Malta. E poi Bugibba, Qawra, Saint Paul's Bay, Sliema, la Baia di San Julian, La Valletta dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco è legata alla storia militare e caritatevole dell'Ordine dei Cavalieri di Malta di San Giovanni. Storia, natura, economia e turismo contraddistinguono la comunità maltese che è diventata "la classe" degli studenti dell'Einaudi di Canosa, ideale per sviluppare la fluidità di una seconda lingua e aumentare la percezione di una cultura diversa nell'ottica di una formazione di qualità.
A Malta studenti "L.Einaudi" CanosaA Malta studenti "L.Einaudi" CanosaTHE CHAMBER COLLEGE
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.