8 Marzo
8 Marzo
Eventi e cultura

L’8 Marzo al Castello di Trani.

Reading di “Storie di ordinaria emancipazione”

Nel libro "Malamore:esercizi di resistenza al dolore" l'autrice Concita De Gregorio scrive: «Un bambino dice "le femmine servono ai cuccioli". Sembra proprio che nelle parole del bambino ci sia l'origine di tutte le questioni. E loro, le donne, cosa sono disposte a offrire e a sopportare in cambio della possibilità di dimostrare che no, non servono solo a fare cuccioli? Ma soprattutto, perché sentono ancora il di doverlo dimostrare?».

L' 8 marzo significa ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nella storia. Ma qual è il confine tra emancipazione e ostentazione dei diritti? Siamo in grado nel 2015 di rendere organico il percorso di lotte, conquiste verso la parità dei sessi?

La Nova Apulia Scarl, società di servizi concessionaria del MIBACT, ha organizzato un reading letterario aperto in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si svolgerà l'8 marzo a partire dalle alle ore 17,00 presso il Castello di Trani, con l'intervento dell'ospite, il cantautore pugliese Gerardo Tango. Gli organizzatori si sono impegnati in un'attenta selezione di testi con l'obiettivo di dare una visione complessiva del fenomeno 'emancipazione': da quelli che sono stati i passi in avanti verso l'indipendenza femminile, con particolare attenzione alle grandi donne che hanno scritto la storia, alle situazioni, ambienti, società in cui alle donne non vengono riconosciuti diritti. Sottolineando anche la presenza di quelle donne che, davanti a un diritto, preferiscono non averlo perché vittime di una società emancipata solo sulla carta.
Tutti i partecipanti sono invitati a portare delle letture a tema da condividere durante l'evento.
La partecipazione al reading è gratuita.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.