Sante Valentino
Sante Valentino
Eventi e cultura

Il poeta canosino Sante Valentino tra i premiati a Bassano del Grappa

E’ il primo pugliese con l’opera “U laturne”. A cura di Bartolo Carbone

E' di queste ore la notizia che il poeta canosino Sante Valentino risulta tra i vincitori del concorso nazionale "Premio Quinquennale Città di Bassano del Grappa" per opere edite di poesia nei linguaggi dialettali delle regioni italiane. La competizione letteraria è stata indetta dall'Accademia "Aque Slosse" in collaborazione con l'A.N.PO.S.DI. (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali) e l'Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa al fine di valorizzare e promuovere i linguaggi dialettali locali delle diverse regioni italiane e favorire lo scambio culturale tra gli autori ed i lettori.

Il prossimo 12 ottobre all'Hotel Palladio di Bassano del Grappa(VI), a pochi passi dal famoso Ponte degli Alpini, si svolgerà la cerimonia di premiazione che vedrà salire sul podio i seguenti poeti : Patrizia Lino per la Valle d'Aosta, Bruno Massimino per il Piemonte, Dario Tornago per la Lombardia, Bruno Castelletti per il Veneto, Lorenzo Cosso per il Trentino Alto Adige, Stefano Lombardi per Friuli Venezia Giulia, Rimaco Poggianti per la Toscana, Michele Lalla per l'Abruzzo, Paolo Lacava per la Calabria, Franca Cavallo per la Sicilia, Giuseppe Tirotto per la Sardegna ed il canosino Sante Valentino per la Puglia con l'opera in rime "U laturne", il lamento, presentata lo scorso 27 marzo all'Università della Terza Età di Canosa di Puglia(BT).

Un altro prestigioso riconoscimento che si aggiunge ai tanti conseguiti negli anni da Sante Valentino(66 anni), raffinato e stimato cultore delle tradizioni locali grazie ai suoi componimenti letterari, alle sue poesie dialettali ricche di spunti e riflessioni, cariche di particolari, di minuziosi dettagli legati all'orgoglio campanilistico, all'amore per Canosa di Puglia "Città d'Arte e di Cultura". Preziose rime in vernacolo che richiamano un recente passato, con episodi e ricordi di vita canosina, impregnata di atmosfere rurali e bucoliche sempre attuali e familiari.

I lavori letterari di Sante Valentino, ben curati ed illustrati anche attraverso fotografie, disegni e pergamene oltre ad essere significative testimonianze di vita vissuta sono ottimi veicoli di promozione della nostra città e di valorizzazione delle nostre radici storiche che contribuiscono notevolmente alla crescita culturale e sociale, coniugando passione e amore per l'amata terra natia.
Bartolo Carbone
Sante Valentino e Donato MettaSante ValentinoU Latùrne
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.