Il Liceo Fermi vince il Premio ScriViAmo
Il Liceo Fermi vince il Premio ScriViAmo
Scuola e Lavoro

Il Liceo Fermi vince il Premio ScriViAmo

Con il racconto “Il mistero dell’isola”

Importante affermazione per la classe I A del liceo "E.Fermi" di Canosa di Puglia(BT) che è risultata 1^ classificata al Premio Nazionale ScriViAmo -Sessione Junior. Trattasi di un concorso letterario promosso ed organizzato dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, in collaborazione con la Rivista Andersen e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, rivolto alle classi scolastiche partecipanti alla Staffetta di Scrittura Creativa Bimed 2017/18. Tra 1000 scuole iscritte, 3500 partecipanti, 800 sono stati i finalisti tra cui la classe del Fermi che ha dovuto superare 3 fasi di preselezione e selezione. La giuria di esperti formata dagli studenti dell'Università di Genova, dai rappresentanti della rivista Andersen, dai tecnici RAI Cultura, dai ragazzi della Giuria Popolare e dai componenti della Giuria Tecnica ha decretato vincitrice la classe del liceo canosino che ha visto anche la pubblicazione del racconto "Il mistero dell'isola" con la significativa motivazione: "Per l'esercizio di stile sul giallo italiano, per le belle descrizioni dei paesaggi e la caratterizzazione dei personaggi". Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente professoressa Nunzia Silvestri la quale ha messo in rilievo il fatto, di come questo premio sia la conferma di un lavoro certosino compiuto dai docenti del Fermi che vede come principale obiettivo una sempre più ricca e completa formazione dell'alunno. I ragazzi, sapientemente guidati dalla professoressa Giulia Giorgio, oltre a vivere questa bella e formativa esperienza letteraria hanno partecipato, insieme agli alunni di III e IV G al Festival Nazionale del Racconto Ambientale che si è tenuto alla fine di maggio nel meraviglioso scenario delle Isole Tremiti. Tre giorni in cui i veri protagonisti sono stati gli studenti che si sono sfidati in prove di canto, ballo e cultura generale, con i coetanei di altre scuole provenienti da tutta Italia. Alla staffetta di scrittura creativa, guidati dal tutor, professoressa Giorgio, hanno partecipato anche gli alunni delle classi III e IV G che, nell'ambito dell'alternanza scuola–lavoro, che hanno visto la pubblicazione della loro opera finale, frutto di fantasia ed impegno.
Il Liceo Fermi vince il Premio ScriViAmoIl Liceo Fermi vince il Premio ScriViAmo
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.