Francesco Ventola
Francesco Ventola
Amministrazioni ed Enti

Gli avvisi di pagamento dei Consorzi di Bonifica

L'intervento del consigliere Ventola

"""Trattandosi di avvisi di pagamento e non già di notifiche e/o cartelle, il Presidente Emiliano si è impegnato ad affrontare il tema dei Tributo 630 nell'ambito della riorganizzazione complessiva dei Consorzi di Bonifica dopo la pausa estiva.""" E questo l'esito dell'ordine del giorno che il Consigliere Regionale Francesco Ventola ha proposto in Aula e che è stato incardinato nell'ambito della discussione sulle variazione di bilancio (poi approvata dalla sola maggioranza) con cui sono stati stanziati altri contributi a favore dei Consorzi di bonifica per 8,5 mln di euro. """Superato l'insediamento, già alla prima seduta utile ho voluto porre all'attenzione dell'Assemblea pugliese alcuni temi concreti di una certa rilevanza - ha sottolineato il Consigliere del gruppo "Oltre con Fitto, Francesco Ventola -. Tra questi, quello sugli avvisi emessi dai Consorzi di Bonifica che lo scorso anno, si ricorderà, indussero tantissime manifestazioni di protesta degli operatori agricoli e delle loro organizzazioni, sostenute dagli enti locali. Io stesso come Presidente della BAT mi feci carico di raccordare le istanze della categoria con i tavoli regionali sul tema, per la parte che, quanto al nostro territorio, interessava ed interessa ancora il Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia. Vista l'ampiezza delle criticità che investe un po' tutto il territorio pugliese, ho accettato di buon grado l'invito e l'impegno del Presidente Emiliano ad una discussione più organica dopo la pausa estiva. Se è vero che è sicuramente positiva l'esperienza dei Consorzi di Bonifica del foggiano, è anche vero che un po' tutti gli altri consorzi pugliesi vivono una marcata crisi economico-organizzativa, non a caso sono da tempo in gestione commissariale."""

"""E generale il riconoscimento sul ruolo di tali organismi di autogoverno, di conservazione, di difesa del suolo, di tutela ed uso delle risorse idriche - ha ancora evidenziato il Consigliere Ventola -, ma è altrettanto vero che gli stessi possono e devono essere rilanciati, attraverso una riforma radicale e sostanziale che miri al miglioramento dei servizi agli utenti/cittadini, ottimizzandone i costi, eliminando eventuali sprechi ed inefficienze. Sono ingiusti ed errati gli avvisi di pagamenti relativi al tributo 630 Bonifica terreni e bonifica fabbricati in quanto non effettivamente commisurati al beneficio reale dei destinatari dei servizi resi oltre che insostenibili da parte di chi vive sulla propria pelle una difficile congiuntura economica e di mercato""".

Per queste e per altre considerazioni di carattere più ampio che attengono alle funzioni svolte dai Consorzi, fiducioso dell'impegno assunto dal Presidente Emiliano, occorrerà riparlarne a settembre in maniera risolutiva.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.