Progetto Mafalda
Progetto Mafalda
Territorio

Giornata studio a conclusione del Patto Sociale di Genere della Provincia “Mafalda”

Mercoledì 11 settembre alle ore 9.30, presso la sede di Trani della Provincia. "I Patti Sociali di Genere a confronto con le prassi nazionali ed europee"

Una giornata studio a conclusione del progetto "Mafalda", il primo Patto Sociale di Genere della Provincia di Barletta - Andria - Trani.
E' quanto si terrà mercoledì 11 settembre alle ore 9.30, presso la sede della Provincia Via De Gemmis 42/44 a Trani.

Il progetto "Mafalda" ha permesso di realizzare un'intensa azione di diffusione, sensibilizzazione e promozione della cultura di genere e delle pari opportunità tra donne e uomini della Provincia, grazie anche alla capacità dell'ampio partenariato di toccare i più svariati settori di vita, da quello del lavoro e della ricerca a quello dei diritti di singoli e famiglie.
Il convegno, dal titolo "I Patti Sociali di Genere a confronto con le prassi nazionali ed europee", si offre come momento privilegiato per fare un primo bilancio delle politiche di genere finora adottate a livello regionale e provinciale, grazie al confronto dei diversi protagonisti degli interventi attuati (esponenti della Regione Puglia e del partenariato di Progetto).

La giornata studio si articolerà in due sessioni: quella mattutina sarà aperta dai saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, e dell'Assessore al Welfare della Regione Puglia Elena Gentile; a seguire interverranno il Dirigente del Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia Francesca Zampano, Carmelinda Lombardi, già Assessore alle Politiche Sociali, per la Famiglia e Pari Opportunità della Provincia di Barletta - Andria - Trani nonché progettista ed ideatrice del Progetto Mafalda, le referenti dell'Ufficio di Coordinamento del Progetto Mafalda Monica Montaruli e Pamela Giotta, la Ricercatrice dell'Agenzia per l'Inclusione Sociale Elisabetta Pesole, la Segretaria della Cgil Puglia Antonella Morga, il Direttore di Confesercenti Bat Raffaele Mario Landriscina, il Presidente della Cooperativa Mafalda Elisabetta Cassizzi, la Responsabile del Progetto per la Coops di Bari Francesca Rossi e la Responsabile del Settore Socio Sanitario del Comune di Andria Riccarda D'Ambrosio. Moderatrice dell'incontro sarà la Consigliera di Parità della Provincia Stefania Campanile.

Nella sessione pomeridiana, invece, si discuterà dei nuovi strumenti di conciliazione per la concreta promozione delle politiche di genere. Previsti gli interventi della Dirigente del Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia Francesca Zampano, del Presidente di Confcooperative Bolzano Andrea Grata, di Stefania Badalotti della Presidenza della Cooperativa Casa Bimbo Tagesmutter di Bolzano, del Coordinatore degli interventi regionali di promozione e sostegno della famiglia e dell'infanzia presso la Regione Friuli-Venezia-Giulia Fabrizio Spadotto e della Responsabile del Dipartimento Nazionale per la cittadinanza di genere Patrizia Dini.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.