Diritto alla salute e lotta al cancro
Diritto alla salute e lotta al cancro
Eventi e cultura

Diritto alla salute e lotta al cancro.

A Porto Cesareo interverrà il professor Francesco Schittulli

Nell'ambito della IV Edizione di "Diritto alla salute e lotta al cancro" sarà presentato il libro "Con il nastro rosa - Storie di donne che si sono riprese il futuro" (Edizioni Piemme), scritto a quattro mani dal professor Francesco Schittulli con il noto giornalista RAI Aldo Forbice, presso la biblioteca comunale di via Cilea nr.32 a Porto Cesareo(LE). All'incontro, in programma sabato 28 febbraio, alle ore 18.00, sarà ospite l'autore il professor Francesco Schittulli, senologo specializzato in chirurgia e oncologia, presidente nazionale della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT). Per l'occasione interverranno: la dottoressa Monica Perna (Commissario Prefettizio del Comune di Porto Cesareo); Tonio Attino (giornalista del Corriere del Mezzogiorno e autore del libro "Generazione ILVA"); l'oncologo barese il dottor Giuseppe Serravezza (Responsabile U.O.C. di Oncologia Medica Ospedali Casarano-Gallipoli e Presidente LILT Sezione Provinciale di Lecce) ed il dottor Luigi Manca (Responsabile dell'Unità di Chirurgia Senologica della Clinica Petrucciani di Lecce e Consigliere Nazionale dell'A.N.I.S.C. - Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi).

Nella presentazione, il professor Cosimo Damiano Arnesano, presidente di "MediterraneaMente", l'associazione di promozione sociale che ha organizzato l'evento, ha dichiarato : """Non è la prima volta che si organizza a Porto Cesareo un evento per la lotta al cancro, una grave malattia che, grazie alla ricerca, in molti casi oggi può essere curata. Se è vero, infatti, che negli ultimi anni si è registrato un aumento dell'incidenza del carcinoma mammario, è anche vero che si assiste ad una diminuzione della mortalità. La presenza degli illustri ospiti ci fa capire che in Puglia non mancano i centri di eccellenza, le competenze e le professionalità per combattere efficacemente questa brutta patologia""".

Il libro "Con il nastro rosa" che si ispira a storie vere di donne operate dal professor Schittulli, racconta quella autentica di Lisa e quella di altre donne. Storie di impiegate, insegnanti, professioniste, casalinghe ammalate che si confrontano e si scontrano anche con i familiari per cercare di ritrovare una propria identità, di sopravvivere all'angoscia, alla paura, all'incertezza che le rendono protagoniste e vittime di un mondo che non riconosce loro la piena assistenza, le cure adeguate e il sostegno psicologico, economico e sociale di cui hanno bisogno. Nel libro si approfondiscono anche gli ultimi progressi terapeutici della medicina oncologica e si forniscono consigli e suggerimenti su come affrontare il cancro. Non mancano i consigli sulla prevenzione, che, se praticata attivamente, può da sola sconfiggere un'alta percentuale di tumori.
Diritto alla salute e lotta al cancro
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.