Leonardo Piscitelli Assessore all'agricoltura
Leonardo Piscitelli Assessore all'agricoltura
Amministrazioni ed Enti

Corso per il rilascio o rinnovo del “patentino” che abilita all’impiego dei prodotti fitosanitari per uso agricolo

Presso il Centro Servizi Culturali. Seguiranno le lezioni quarantacinque partecipanti, che hanno prodotto regolare richiesta al Comune

Partirà lunedì 17 giugno il secondo corso annuale per l'impiego dei prodotti fitosanitari che si concluderà il 21 giugno. Il seminario, organizzato dall'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Canosa in collaborazione con la Asl Bat, servirà al conseguimento o il rinnovo quinquennale del "patentino" che ne autorizza l'acquisto e l'impiego di prodotti fitosanitari, classificati come molto tossici, tossici e nocivi (D.P.R. n.290/2009, Del. G.R. 1490/93, D.Lgs. 194/95).

Presso il Centro Servizi Culturali (in Via Parini 48 Canosa) dalle 16.00 alle 20,00, quarantacinque partecipanti, che hanno prodotto regolare richiesta al Comune, seguiranno le lezioni tenute dai docenti Pasquale Cannone, Pasquale Aquafredda e Paolo Metta.

"Il Corso si articola in 5 giornate di circa 4 ore ciascuna - spiega l'assessore all'Agricoltura, Leonardo Piscitelli - : due giornate di lezione "agronomica" e tre giornate di lezione "fitosanitaria". Potranno sostenere l'esame per l'abilitazione all'acquisto (la data dell'esame sarà definita successivamente, ndr) i soli candidati che frequenteranno almeno tre giornate complete". Le lezioni hanno l'obiettivo di far acquisire ai 45 partecipanti nozioni tese ad affrontare il corretto uso dei prodotti fitosanitari, attraverso la conoscenza delle misure precauzionali da adottare per un corretto impiego degli stessi prodotti sotto l'aspetto fitosanitario, ambientale e sanitario. "La necessità di effettuare il secondo corso per il rilascio del patentino per l'uso dei fitofarmaci che si svolgerà a soli 3 mesi di distanza dal precedente - sottolinea l'assessore Piscitelli - è stata dettata dalle numerose richieste pervenute da parte degli agricoltori e coltivatori diretti, che hanno manifestato all'Amministrazione comunale la necessità di conseguire il patentino, a garanzia dei consumatori finali, affinché venga sempre salvaguardata la salute e la salubrità dei prodotti agroalimentari. L'obiettivo è sempre volto a far sì che i prodotti fitosanitari vengano usati correttamente, affinché ci siano sempre meno prodotti pericolosi per l'ambiente e la salute.".

Per le prossime iscrizioni:
La partecipazione ai corsi è gratuita. Gli interessati a partecipare al prossimo corso, che si terrà presumibilmente alla fine dell'anno 2013, possono compilare, in ogni sua parte l'istanza di iscrizione che è possibile scaricare via internet, cliccando sul sito ufficiale del Comune di Canosa al link "http://suap.comune.canosa.bt.it/".
Sarà necessario apporre al modello di domanda una marca da bollo da € 14,62. Il documento poi dovrà essere consegnato all'Ufficio Suap, in Via Giovanni Falcone n. 134. Il documento potrà essere anche consegnato via Fax al numero 0883/614952 o via e-mail all'indirizzo "suap@comune.canosa.bt.it" oppure "suap@pec.comune.canosa.bt.it" allegando:
  • n. 2 foto (recenti e uguali) formato tessera contrassegnate sul retro dal nome e cognome da consegnare direttamente o per posta;
  • copia del documento di identità;
  • eventuale patentino scaduto (in originale).La seconda marca da bollo da € 14,62 contrassegnata sul retro con nome e cognome, dovrà essere consegnata all'Ufficio Agricoltura a seguito del conseguimento dell'idoneità.

Destinatari del corso: agricoltori o conduttori agricoli, imprenditori agricoli o chiunque abbia compiuto il 18° anno.

Per Informazioni:
Ufficio Agricoltura SUAP (piano rialzato) Via Giovanni Falcone n. 143
Tel.: 088361495284 - e- mail: suap@comune.canosa.bt.it
Orari: la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13:00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.



ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.