Trotta-Pastore
Trotta-Pastore
Eventi e cultura

Conferenza all'UTE: “Dante e la Chiesa”

Sale in cattedra il professor Pastore

La visione della Chiesa e del suo tempo da parte di un uomo vissuto a cavallo fra il XIII e il XIV secolo in "Dante e la Chiesa". E' questo il titolo della conferenza che il professor Sabino Antonio Pastore ha tenuto lunedì scorso per l'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" presso l'auditorium dell'Oasi Monsignor Minerva a Canosa di Puglia(BT). La lettura dei fatti storici è stata ricostruita da un punto di vista squisitamente letterario: attraverso le parole di Dante Alighieri nella Divina Commedia. Il confronto stabilito è con un'epoca, quella attuale, in cui la Chiesa si trova al centro di un acceso dibattito culturale riguardante questioni quali i diritti, la famiglia, la sessualità, la pace, i fondamentalismi, il rapporto con altre culture e religioni, l'immigrazione, ecc. L'evento è inserito nel programma dei convegni presentato dal presidente della sezione canosina dell'Università della Terza Età, dottor Sabino Trotta, per l'anno sociale in corso. L'incontro, principalmente rivolto ai soci UTE, ma aperto all'intera cittadinanza, ha riscosso un grande successo, vista la tematica di ampio respiro culturale e il grande interesse in rapporto all'attualità. Il professor Pastore insegna filosofia e storia al liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria. "Dante è un autore sempre attuale – riferisce Pastoreperché leggendo le sue opere, la Divina Commedia in particolare, si ritrovano sempre nuovi spunti e più approfondite riflessioni da accostare all'attualità del proprio tempo e alla vicenda personale di ciascuno. La lettura della Divina Commedia andrebbe pertanto incentivata, soprattutto nelle scuole, a vantaggio della preparazione dei nostri alunni e quindi delle società future, ma anche in contesti come quello dell'Università della terza età, nei quali la lettura di un'opera può sfociare in un dibattito e in un confronto di idee costruttivo e prolifico".
Anna Catalano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.