Scuola laboratorio del futuro
Scuola laboratorio del futuro
Scuola e Lavoro

Capire per crescere

Il progetto per la promozione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole

Si terrà martedì 2 ottobre, presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, a partire dalle ore 10,00, l'evento di rendicontazione sociale del progetto di divulgazione scientifica per le scuole "Capire per crescere", promosso dall'Istituto Pasteur Italia, in collaborazione con il Miur, l'Assessorato regionale all'Istruzione e l'Ufficio Scolastico Regionale. Nell'ambito del progetto, sono stati cinque i laboratori mobili distribuiti nella penisola salentina, allestiti e utilizzati negli istituti scolastici che hanno aderito al progetto. "Capire per crescere" è il progetto durato quasi due anni per la promozione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado coinvolgendo gli studenti con iniziative hands-on, basate sull'esperienza diretta.

"Le postazioni donate dall'Istituto Pasteur sono situate all'interno delle aule scientifiche degli istituti comprensivi e delle scuole superiori coinvolte nell'iniziativa, ma saranno aperte a tutta la comunità scolastica del territorio. – afferma l'assessore con delega all'Istruzione Sebastiano Leo Questa iniziativa vede protagonisti il Polo 1 di Copertino, l'IC "Elisa Springer" di Surbo, l'IISS "Giannelli" di Parabita e il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie e il Comune di Andrano, che ha ospitato anche quest'anno la "Festa della Scienza", per la divulgazione della cultura scientifica tra i più piccoli, attraverso attività laboratoriali ed esperienziali. Regione Puglia ha supportato il progetto "Capire per crescere" e promosso in partnership con il Comune di Andrano la "Festa della Scienza", con la direzione scientifica dell'Istituto Pasteur: abbiamo voluto, così, contribuire a sollecitare la creazione di un circuito virtuoso e di una rete culturale sovraregionale fra territori diversi per la comunicazione e la divulgazione scientifica, allo scopo di valorizzare la consapevolezza dell'importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana."
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.