Pannelli
Pannelli
Amministrazioni ed Enti

Canosa ed il Fotovoltaico

Semplificazione delle procedure di accesso alle tariffe incentivanti !. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2007 il decreto interministeriale


PUBBLICATO IL NUOVO DECRETO SUL FOTOVOLTAICO:

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2007 il decreto interministeriale 19.2.07 che rimette in moto il meccanismo di incentivazione dell'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.
Fra le novità principali:
- la semplificazione delle procedure di accesso alle tariffe incentivanti con l'eliminazione delle graduatorie e con la possibilità di richiesta dell'incentivazione al GSE a valle dell'entrata in esercizio dell'impianto;
- l'aumento della potenza incentivabile fino a 1.200 MW e la possibilità di richiedere incentivi anche per gli impianti entrati in esercizio entro 14 mesi dalla data, pubblicata sul sito del GSE, in cui si raggiunge la suddetta potenza incentivabile (24 mesi per gli impianti i cui soggetti responsabili siano soggetti pubblici);
- tariffe differenziate in base al grado di integrazione architettonica;
- un premio per impianti abbinati a utenze di unità immobiliari e/o edifici per i quali si effettuino interventi di risparmio energetico certificato;
- maggiorazioni delle tariffe per particolari tipologie di soggetti responsabili (piccoli Comuni, autoproduttori, scuole e strutture sanitarie pubbliche, ecc).
Il Decreto - che conferma il GSE quale "soggetto attuatore" - diverrà pienamente
operativo a partire dalla data di pubblicazione della Delibera dell'Autorità per
l'Energia Elettrica e il Gas prevista entro sessanta giorni.
Si segnala inoltre che è possibile richiedere le tariffe incentivanti – entro novanta
giorni dall'entrata in vigore della Delibera – per tutti gli impianti entrati in esercizio nel periodo intercorrente fra il 1° ottobre 2005 e la data di entrata in vigore di detta delibera, purché gli impianti :
- siano realizzati nel rispetto delle disposizioni dei decreti interministeriali 28 luglio
2005 e 6 febbraio 2006;
- non beneficino e non abbiano beneficiato delle tariffe di cui ai medesimi decreti.
A tali impianti spettano le tariffe del nuovo DM che entrano in esercizio nel 2007.
Le disposizioni dei precedenti decreti si continuano ad applicare solo per gli impianti ammessi all'incentivazione entro il 2006. Pertanto non potranno più essere presentate domande secondo le vecchie modalità.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.