Esami a scuola
Esami a scuola

Maturità: Non siete un voto o una valutazione

Le riflessioni di don Antonio Turturro alla vigilia degli esami

Cari ragazzi,
si apre una settimana importante per la vostra vita, quella degli esami di maturità che nel bene e nel male, tra tensioni, crisi, gioie e forti emozioni sarà un periodo che non dimenticherete. Custodite le emozioni che vivrete in questi giorni e che saranno per voi lo scrigno dei sorrisi e delle emozioni belle, magari anche dei ricordi da raccontare tra un po' di anni davanti ad uno spritz con quegli amici che non vedevate da tempo, ma ricordate siete molto di più. Gli esami sono importanti ed è giusto che li facciate con serietà e preparazione, ma siete molto di più. Non siete un voto, o una valutazione, non siete uno scritto andato male o un voto che non vi aspettavate … siete di più. Siete la notte prima degli esami, siete i momenti di preparazione passati insieme, siete i pianti e i sorrisi, gli abbracci, i baci e le lunghe chiacchierate. Siete quella voglia di gettare tutto in aria e riposarvi, ma soprattutto siete la vostra capacità di sognare. E fatelo in grande…non abbiate paura di osare…di essere chiamati folli. Abbiate la capacità di dare vita ai vostri sogni perchè sarà questo che vi renderà felici, seguite le vostre passioni e siate gentili, perché la vita restituisce ciò che seminate. Non dimenticate chi vi vuole bene e le vostre radici, perché anche quando spiccherete il volo avrete sempre la voglia di tornare. Nella vita ricordatevi sempre che gli esami non mancheranno, ma ciò che imparerete vi renderà forti e coraggiosi, la vita non fa sconti, ma premia chi ha il coraggio di osare. Buoni esami e buona vita…..

don Antonio Turturro
  • Maturità
Altri contenuti a tema
Maturità: Ognuno di voi può essere un genio, basta solo riconoscersi Maturità: Ognuno di voi può essere un genio, basta solo riconoscersi il messaggio dell’Assessore regionale all’Istruzione Leo agli studenti pugliesi 
Maturità: Le “bufale” sulle tracce di esame Maturità: Le “bufale” sulle tracce di esame I consigli della Polizia di Stato e Skuola.net
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.