Foggia e i Monti Dauni palcoscenico del Giro Mediterraneo in Rosa

La dichiarazione dell'assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese

mercoledì 24 aprile 2024 7.50
"Foggia e i Monti Dauni palcoscenico di un grande evento sportivo rafforzato dal crescente interesse popolare verso il ciclismo al femminile". Lo ha dichiarato Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, sul palco della partenza della Foggia-Motta Montecorvino, tappa conclusiva del Giro Mediterraneo in Rosa, la seconda gara ciclistica a tappe più importante d'Italia, che nell'edizione 2024 ha coinvolto Campania e Puglia. "La Regione Puglia ha deciso di sostenere un evento che non solo valorizza lo sport al femminile – ha aggiunto Piemontese ma che proietta nel circuito mediatico pezzi della Puglia settentrionale che sono luoghi ideali per combinare positivamente sport e turismo, dinamica ormai di consolidato successo nella nostra regione".

Il Giro Mediterraneo in Rosa ha coinvolto, domenica, Barletta per la terza tappa con passaggio a Canosa di Puglia, poi Castelnuovo della Daunia, arrivo e partenza della quarta tappa. La carovana si è fermata a Lucera da dove, ieri mattina, si è trasferita a Foggia. Sul palco e sulla linea di partenza allestiti in Piazza Cavour, c'erano ieri mattina la vicesindaca di Foggia, Lucia Aprile, e l'assessore comunale allo Sport, Domenico Di Molfetta.

L'edizione 2024 del Giro Mediterraneo in Rosa è stata vinta dall'irlandese Lara Gillespie della Uae Development al termine delle cinque tappe che hanno attraversato due regioni la Campania e la Puglia. mentre la sua compagna di squadra Federica Venturelli ha tagliato il traguardo per prima dell'ultima frazione Foggia-Motta Montecorvino di 92 chilometri con arrivo in salita.