Una “menzione di merito” alla poesia di Antonio Faretina

Al XIX Concorso di Poesia Inedita “TRA UN FIORE COLTO E L’ALTRO DONATO- POESIE D’AMORE”

sabato 10 giugno 2023 17.48
Grande soddisfazione è stata espressa da Antonio Faretina quando ha ricevuto tra le sue mani l'attestato della "menzione di merito" al XIX Concorso di Poesia Inedita "TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO - POESIE D'AMORE", ideato da Giuseppe Aletti e realizzato dalla Aletti Editore. La soddisfazione si è elevata "all'ennesima potenza", quando ha visto anche la sua poesia intitolata "Vorrei essere uno specchio" pubblicata nella raccolta "Calendula" per Aletti Editore con le "Poesie d'Amore 2023" di autori vari che hanno partecipato allo stesso concorso letterario, con l'introduzione critica a cura di due grandi firme Giuseppe Aletti e Hafez Haidar. Dal 1994, Aletti Editore è una delle più importanti Comunità Letterarie Italiane con un team di professionisti e grandi artisti guidati dalla passione del poeta e critico letterario Giuseppe Aletti. "In quest'assemblea in versi, come mi piace circoscrivere questo libro, – cosi ha scritto Giuseppe Aletti nella prefazione di "Calendula" -si evincono con maggiore chiarezza composizioni che desumono le tematiche di questi tempi di crisi sistemiche, di barbariche guerre a volte combattute con armi non convenzionali, e di spersonalizzazione dell'individuo. Possiamo definire questa condotta come un realismo lirico cui gli autori sono aggrappati; ancora oltre, di sostegno in una società senza riferimenti certi, in declino e senza redenzione."

Un riconoscimento importante per il canosino Antonio Faretina(57 anni), impegnato nel sociale e nell'associazionismo, che scrive, anche in vernacolo, per passione alimentata dalla quotidiana voglia di conoscere e divulgare le tradizioni, gli usi e costumi locali. In questi anni di grandi trasformazioni, di profondi cambiamenti, del cosiddetto "passaggio generazionale", Antonio Faretina sta dando il suo valido contributo per rinverdire i fasti del passato, della storia "dei nostri nonni, dei nostri avi", dei loro preziosi "bagagli" di sapienza e conoscenze, da tramandare alle giovani generazioni attraverso la cultura e la creatività letteraria.
"...Vorrei essere uno specchio,
non solo per farti vedere,
i "punti neri" della vita,
ma, che le rughe, sono testimonianza infinita..."

È la testimonianza vera e sincera di Antonio Faretina, attraverso le sue rime pregne di significati e valori come l'amore e l'affetto verso i propri cari che rinforzano e fortificano i legami tra le persone mediante sentimenti profondi e autentici .
Riproduzione@riservata