Solennità di San Sabino Vescovo e Patrono di Canosa

Inizio della novena di preparazione

domenica 30 gennaio 2022 11.04
E' stato reso noto il programma delle celebrazioni per la Solennità di San Sabino Vescovo e Patrono della Città di Canosa di Puglia, in calendario il 9 febbraio 2022. "Carissimi fedeli, anche quest'anno, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, vogliamo dare risalto alla memoria della nascita al cielo del nostro Santo Patrono Sabino avvenuta il 9 febbraio del 566. Vogliamo riflettere insieme sulla vita e la missione svolta dal nostro Patrono a servizio della Chiesa, durante tutta la sua lunga vita. E' importante che la nostra devozione a San Sabino sia alimentata dalla conoscenza della preziosa testimonianza e opera da Lui svolta. Affidiamo alla Sua intercessione la nostra Città, la famiglia, i giovani e gli anziani, in questo delicato momento della nostra vita.". Hanno evocato il parroco Don Felice Bacco e il vicario Don Nicola Caputo della Basilica Cattedrale di Sabino nella presentazione del programma della Novena di preparazione e della Festa.

Nella giornata di domenica 30 gennaio, inizio della novena di preparazione con la preghiera del Rosario alle ore 18,00 e celebrazione eucaristica alle ore 18,30.

Dal 31 gennaio tutte le sere alle ore 18,00 preghiera del Vespro e alle ore 19,00 celebrazione eucaristica.

Il 31 gennaio: "San Sabino, collaboratore di 5 Papi ". Celebrazione in memoria di Mons. Francesco Minerva nel giorno della sua nascita con la collocazione del quadro che lo raffigura. realizzato dall'artista canosino Angelo Papeo

Martedì 1 febbraio: "San Sabino, ambasciatore ai due Concili di Costantinopoli", anima la comunità parrocchiale di Gesù Liberatore

Mercoledì 2 febbraio: "San Sabino, uomo del discernimento", anima la comunità parrocchiale di San Sabino.

Giovedì 3 febbraio: "San Sabino, uomo del dialogo ecumenico", anima la comunità parrocchiale di San Giovanni Battista

Venerdì 4 febbraio: "San Sabino, amico di San Benedetto e San Germano", animano le comunità parrocchiali del Rosario, dei santi Francesco e Biagio e della B.V. del Carmelo. Preghiere per le vocazioni. Alle ore 20,00 adorazione eucaristica con tutte le comunità parrocchiali.

Lunedì 7 febbraio: "San Sabino, testimone di carità", anima la comunità parrocchiale di Santa Teresa del Bambin Gesù.

Martedì 8 febbraio: "San Sabino, difensore della Fede in Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo", animano le comunità parrocchiali di M. SS. Assunta, di Gesù, Maria e Giuseppe . Ore 20,00, Celebrazione del Transito di San Sabino (con lettura del "Testamento di un Uomo Giusto").

Mercoledì 9 febbraio: "SOLENNITA' DI SAN SABINO VESCOVO" sono in programma le celebrazioni eucaristiche alle ore 7.00 - 8.30 - 9.30-11.00-18.00, alle ore 19.30, solenne Celebrazione Eucaristica Presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi e Concelebrata dai Sacerdoti della città con la partecipazione delle autorità civili.

Al termine delle celebrazioni inaugurazione della nuova grande tela dipinta dall'artista canosino Antonio Lomuscio e collocata sull'ingresso centrale all'interno della Cattedrale, donato dalla Fondazione Archeologica Canosina, presieduta dal dottor Sergio Fontana.

Giovedì 10 febbraio: alle ore 18,30 preghiera del rosario;ore 19,00, Celebrazione eucaristica di ringraziamento; ore 20,00 presentazione del nuovo libro "Sabino, il primo Santo pugliese. Da Canosa all'Oriente, per l'unità della Chiesa" , a cura degli autori Don Felice Bacco, Pasquale Ieva e Sandro Sardella. Per l'occasione interverranno:Mons. Luigi Renna, Arcivescovo eletto della Diocesi di Catania e Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria.

Venerdì 11 febbraio:30esima Giornata del malato alle ore 18,30 preghiera del rosario;ore 19,00, Celebrazione eucaristica e possibilità di ricevere il Sacramento della Unzione degli Infermi.
Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid vigenti.
San Sabino morte
San Sabino Patrono della Città di Canosa di Puglia
Canosa, 22 luglio 1985: inaugurazione del busto di San Sabino
San Sabino Busto antico