La figura della donna come creatura meravigliosa da difendere

All'UTE, in cattedra gli studenti della prima D del  Liceo delle Scienze Umane “Enrico Fermi” di Canosa

domenica 28 maggio 2023 23.17
Un finale in crescendo per le attività dell'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT), che promuove e realizza programmi culturali per il territorio in cui opera. Lo scorso lunedì presso l'Auditorium della Parrocchia di Gesù, Giuseppe e Maria, a Canosa di Puglia ha ospitato gli studenti della prima D del Liceo delle Scienze Umane "Enrico Fermi" di Canosa accompagnati dalla professoressa Giulia Giorgio che hanno affrontato il tema : "Donna: magnifica creatura" con poesie della letteratura italiana. In particolare, i sentimenti e le emozioni cantati dalle donne dall'antichità fino a oggi, passando anche per le opere di Sibilla Aleramo e Grazia Deledda, con intermezzi musicali a cura di Antonella Paciolla.

Il mito di Dafne, Euridice, Persefone, L'Ode della gelosia, anche nota come Ode del Sublime, una lirica di Saffo, seguita da "Tramontata è la luna" di Saffo. Commovente l'interpretazione, tra le altre, della poesia n. 5 di Xenia II di Eugenio Montale "Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale",che è stata dedicata alla memoria di Nella Azzollini, professoressa del liceo , consorte del presidente Sabino Trotta, venuta a mancare l'anno scorso. """Siamo ancora emozionati- ha dichiarato il presidente dell'UTE Sabino Trotta - a ricordare la serata trascorsa insieme con i ragazzi della prima D del Liceo delle Scienze Umane "Enrico Fermi" di Canosa, diretto dal professore Gerardo Totaro , che hanno saputo trasmetterci, con poesie della letteratura italiana, la figura della donna come creatura meravigliosa da difendere, amare e proteggere nei suoi diritti umani di libertà spesso calpestati in tante nazioni del mondo. Gli studenti ci hanno trasmesso con la gioia della loro età e con la forza della cultura che ci lega con il mondo della Scuola la difesa dei diritti umani della donna, creatura meravigliosa e straordinaria che ci arricchisce la vita. Alla professoressa Giulia Giorgio va il nostro affettuoso ringraziamento, sperando di averla tra noi all'Università per animare di più le nostre attività culturali. Grazie ragazzi, siete stati tutti bravissimi"""

Nel rinnovare l'invito a partecipare agli incontri culturali, il presidente dottor Sabino Trotta ha inoltre comunicato che sono ancora aperte le iscrizioni al concorso per una Tesi di Laurea discussa nell'anno accademico 2022-2023, che valorizzi l'immagine storica e culturale della "nostra amata Canosa", attraverso una scrupolosa ricerca di documentazione sviluppata da studi su archivi di Stato e reperti archeologici del territorio.
Incontri culturali all'U.T.E. Canosa
Incontri culturali all'U.T.E. Canosa
Professoressa Giulia Giorgio
Presidente Sabino Trotta