Il processo di elaborazione del Piano Territoriale del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto

A Trani la presentazione sugli sviluppi

lunedì 19 settembre 2022 22.00
Alle ore 9,30 di martedì 20 settembre, presso gli Uffici della Provincia di Barletta Andria Trani sita a Trani, ex S.P. Andria - Trani (SP130), km 1.500, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione sugli sviluppi inerenti il processo di elaborazione del Piano Territoriale del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto e degli altri strumenti attuativi dell'Area Protetta Regionale. Durante la Conferenza Stampa saranno presentate alcune iniziative, collegate al processo di formazione del Piano Territoriale aventi valenza sperimentale per la loro capacità di conseguire già in questa fase, alcuni specifici obiettivi fissati dallo stesso Piano.

Il particolare sarà illustrato il nuovo sito internet ufficiale del Parco contenente, tra le altre, informazioni convenzionali e quelle inerenti il processo di formazione del Piano, supportato anche con l'ausilio di un web-gis dedicato, inclusi gli ultimi provvedimenti riguardanti le determinazioni e controdeduzioni assunte in merito alle proposte e alle osservazioni pervenute durante la fase pubblicistica del Piano (L.R. 19/97 e DGR 770/2014) e quelle di partecipazione della Valutazione Ambientale Strategica (L.R. 44/2012).

Inoltre, saranno rese note alcune iniziative in materia di rinaturalizzazione di alcune aree della foce del Fiume; l'avvio delle attività per il riconoscimento del Marchio Collettivo di Qualità Ambientale del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto; l'imminente indizione del Concorso di progettazione in due gradi (dedicato all'Architetto Donato Capacchione, recentemente scomparso) per l'acquisizione di progetti inerenti due Alberga-bici dalle funzioni complesse a servizio della Ciclovia della Valle dell'Ofanto; la sottoscrizione di quattro protocolli di intesa con altrettanto 4 associazioni del territorio per l'avvio di attività finalizzate ad attuare le specifiche previsioni del Piano in materia di Progetti Locali Integrati.