Il libro "Sabino, il primo Santo pugliese" al TGR Puglia

Sabato è in programmazione

venerdì 20 maggio 2022 17.59
E' stato comunicato che al TGR Puglia delle ore 14,00 di sabato 21 maggio 2022 ci sarà un servizio dedicato al nuovo libro "Sabino, il primo Santo pugliese. Da Canosa all'Oriente, per l'unità della Chiesa" - Editrice Rotas – scritto da Don Felice Bacco, parroco della Cattedrale San Sabino di Canosa di Puglia, Pasquale Ieva e Sandro Sardella. La prefazione del libro "Sabino, il primo Santo pugliese. Da Canosa all'Oriente, per l'unità della Chiesa" è firmata da: Renato Russo editore; Sergio Fontana, Presidente Fondazione Archeologica; Donato Ogliari, O.S.B. Arciabate e Ordinario di Montecassino; Mons. Celestino Migliore, Nunzio Apostolico in Francia, Arcivescovo Titolare di Canosa di Puglia; Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria; Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei e Mons. Francesco Lanzolla, Parroco della Cattedrale di San Sabino di Bari. Una significativa silloge antologica che riassume i tre aspetti della vita, della personalità di Sabino di Canosa: Vir dei, Confessor fidei, Homo vere apostolicus, sullo sfondo di una Ecclesia alla operosa ricerca della sua identità.

Don Felice Bacco affronta la figura dell'Uomo di Dio e l'importante e delicato ruolo svolto dalla Chiesa alla luce anche dei preziosi testi di archivio consultati e studiati. Pasquale Ieva, il ricercatore delle "memorie sabiniane" focalizza la sua attenzione sulla santità ed i rapporti con i santi del tempo e la diffusine del culto. Mentre, il dottor Sandro Sardella, incentra il suo operato attraverso riflessioni su Savinus ed i rapporti con i Papi, il suo ruolo in Oriente e una particolare ipotesi di appartenenza alla potente famiglia latina degli Anicii, prima e durante il Concilio del 535-36. "Sabino, il primo Santo pugliese. Da Canosa all'Oriente, per l'unità della Chiesa" un'opera per testimoniare un'antica devozione popolare verso San Sabino Vescovo e Patrono di Canosa, una figura forte che si è speso senza risparmio di energie, di mente e di cuore nella difesa del patrimonio di fede del popolo a lui affidato.

Un' importante promozione per il nuovo libro "Sabino, il primo Santo pugliese. Da Canosa all'Oriente, per l'unità della Chiesa" al TGR Puglia, il tg regionale della Puglia targato Rai. Il TGR va in onda tutti i giorni su Rai alle ore 14:00 e 19:35 È possibile guardare il TGR Puglia di Rai3 in diretta live streaming sul web in contemporanea con le varie edizioni in onda sul canale tv collegandosi al sito ufficiale di Rai News, che raggruppa il mondo delle notizie targato Rai radio televisione italiana. Per mezzo dello stesso sito ufficiale è possibile vedere o rivedere con modalità on demand le più recenti edizioni del notiziario regionale pugliese, o i vari servizi dedicati a cronaca, società, economia e ai vari ambiti di interesse giornalistico. Può accadere che interessi vedere un'edizione del telegiornale o rivedere un servizio in particolare; in questi casi la modalità on demand risolve il problema e si rivela un vero e proprio asso nella manica, permettendo di vedere i contenuti comodamente dal proprio pc, tablet o smartphone ogni volta che lo si desidera. Il TGR Puglia presenta news e approfondimenti direttamente dal territorio della regione in questione. Notizie di cronaca, spettacolo, economia, società, salute, ambiente, eventi trovano spazio all'interno del rotocalco giornalistico.
Riproduzione@riservata