Il Corpo dei Vigili Urbani è il primo baluardo di rispetto della legalità

Gli auguri del Sindaco Morra, nella ricorrenza di San Sebastiano, protettore del Corpo

lunedì 20 gennaio 2020 21.56
Nella ricorrenza di San Sebastiano, protettore del Corpo dei Vigili Urbani, "porgo gli auguri miei e di tutta l'Amministrazione Comunale al personale della Polizia Locale di Canosa. Il corpo dei Vigili Urbani, pur tra mille difficoltà è il primo baluardo di rispetto della legalità, il baluardo più visibile ed immediato per i cittadini." Ha espresso il sindaco di Canosa di Puglia Roberto Morra che in occasione della festa di San Sebastiano "facciamo un resoconto delle attività svolte nel 2019 e di quanto è stato previsto per l'anno in corso. Lo scorso anno i Vigili Urbani di Canosa sono stati impegnati in molteplici attività, tra le tante voglio ricordare la costante attenzione ai temi ambientali".

Infatti, la Polizia Ambientale nel corso del 2019 ha effettuato 116 ore di visione dei filmati da sistema di videosorveglianza, 52 ore di filmati da foto trappole, Eseguiti 186 accertamenti in materia ambientale di cui 31 ispezioni di impianti di depurazione, L'Ufficio Contravvenzioni ha elevato nel corso dell'anno ben 5.260 sanzioni al Codice della Strada a fronte delle 4.830 del 2018, delle 4049 del 2017 e delle 2835 nel 2016 con un aumento quest'anno del 10,89% mentre la Specialistica Annona, in tema di commercio, ha elevato sanzioni per complessivi 27.000 euro. La Polizia Locale si è dotata anche di un sistema di rilevazione della velocità operante sulla statale 231, teatro di numerosi incidenti spesso mortali. Il tasso di mortalità è passato da 1-2 di media morti anno a 0 da quando sul tratto è stato istallato un autovelox ben visibile che costringe soprattutto i mezzi pesanti a ridurre la loro velocità quando percorrono le curve di quella strada che sono state oggetto di manutenzione da parte della Provincia. Per l'anno in corso la Polizia Locale sta sperimentando un nuovo sistema di fototrappole molto più efficaci di quelle già in dotazione. Il sistema è partito il 24 dicembre scorso e sta rilasciando agli operatori numerosi video dove vengono ripresi cittadini che abbandonano i rifiuti in orari e in modalità non rispettose delle regole. La sanzione per loro è di 150 €.

Negli ultimi giorni "ho provveduto a segnalare alla Procura delle Repubblica l'abbandono di manufatti in sospetto amianto.A breve, per rafforzare le attività di controllo e di presidio della città, l'Amministrazione stipulerà una convenzione con l'ANPANA dove i volontari che verranno nominati con decreto sindacale, affiancheranno la Polizia Locale nell'attività di contrasto alle violazioni in materia ambientale e sul rispetto, da parte dei cittadini, della normativa sulla gestione di animali domestici. Molto viene fatto ogni giorno dalla Polizia Locale ma siamo consapevoli che tanto altro c'è da fare. Ricordo a tutti i cittadini - conclude il sindaco - che molti dei risultati ottenuti dalla Polizia Locale sono dovuti alla collaborazione di cittadini che ci segnalano non tanto le criticità ma le persone che le hanno creato. Collaborare e segnalare gli autori di illeciti vi rendono bravi cittadini che vogliono vivere nella propria città in maniera civile e decorosa".
Sabino D'Aulisa