Gran finale per il "Canusium - Festival Teatro Antico"

Premiati i vincitori per le opere portate in scena

venerdì 26 aprile 2024 23.43
Lunghi applausi e cori per il gran finale della seconda edizione del "Canusium - Festival Teatro Antico", sotto la direzione artistica del regista milanese Alberto Oliva, che si è conclusa stasera nel Teatro Comunale "Raffaele Lembo". La seconda edizione del "Canusium - Festival Teatro Antico", sotto l'egida del Comune di Canosa e della Fondazione Archeologica Canosina, è stata ideata da FACTO - G.R. Consulting, con Beppe e Leonardo Rinella, nelle vesti di promotori ed organizzatori. Alla presenza delle autorità cittadine, tra le quali il sindaco di Canosa Vito Malcangio, l'assessore alla cultura Cristina Saccinto, l'assessore agli eventi Saverio Di Nunno ed i rappresentanti delle ditte sponsorizzatrici del festival si sono svolte le premiazioni dei protagonisti di questa edizione, gli studenti e docenti: dell'Istituto "Iris Versari" di Cesano Maderno (Monza- Brianza), dell'IISS "Francesco de Sanctis" di Sant'Angelo dei Lombardi (Avellino) e del Liceo "Enrico Fermi" di Canosa di Puglia. Gli spettacoli andati in scena sono stati valutati dalla giuria composta: dall'assessore alla cultura Cristina Saccinto, dal vice presidente della Fondazione Archeologica Canosina Nicola Luisi, dal regista Nunzio Sorrenti che ha curato la Masterclass teatrale per gli studenti, dall'attore Ezio Ranaldi .

Il Liceo "E. Fermi" di Canosa di Puglia ha ricevuto il premio per il miglior lavoro corale per lo spettacolo "Miles Gloriosus" di Tito Maccio Plauto. Con "Agamennone" l'Istituto "Iris Versari" di Cesano Maderno è stato premiato per lo spettacolo più aderente al testo originale. Mentre, "Lisistrata" di Aristofane portato in scena dall'IISS "Francesco de Sanctis" di Sant'Angelo dei Lombardi è stato valutato come lo spettacolo più innovativo. Premiata la Migliore attrice non protagonista, Matilde La Rocca , nel ruolo di Cassandra, dell'Istituto "Iris Versari" di Cesano Maderno; Migliore attrice protagonista Lara Gottardi, nel ruolo di Lisistrata, dell'IISS "Francesco de Sanctis" di Sant'Angelo dei Lombardi. Premiato il Miglior attore non protagonista, Langiano Francesco, nel ruolo di servo, del Liceo "E. Fermi" di Canosa ; Miglior attore protagonista Samuele Fiana , nel ruolo di Agamennone, dell'Istituto "Iris Versari" di Cesano Maderno.


I vincitori hanno ricevuto una scultura in tufo "Il ponte romano sul fiume Ofanto" realizzata dal maestro Vincenzo Maddalena(classe 1942) orgoglioso ed emozionato di aver contribuito fattivamente alla realizzazione delle opere che viaggeranno in Italia, da Nord a Sud della penisola. Congratulazioni da più parti per il "Canusium - Festival Teatro Antico" grazie alla bravura e all'impegno degli studenti e dei loro docenti per le opere portate in scena e al contempo, anche quest'anno, agli stessi protagonisti è stata offerta la visita guidata ai siti archeologici di Canosa di Puglia "Città d'Arte e di Cultura", un'altra occasione importante per promuovere le bellezze del territorio in ambito nazionale ed in rete sui social.
Riproduzione@riservata

Foto a cura di Antonio Destino
Gran finale per il "Canusium - Festival Teatro Antico"
Gran finale per il "Canusium - Festival Teatro Antico"
Gran finale per il "Canusium - Festival Teatro Antico"
Gran finale per il "Canusium - Festival Teatro Antico"
Nunzio Sorrenti
Canusium – Festival Teatro Antico -2024
Canusium – Festival Teatro Antico -2024
Canusium – Festival Teatro Antico -2024