Canosa: Riaprono due asili comunali

Con il metodo dell’ambientamento partecipato

giovedì 14 settembre 2023 12.08
A Canosa di Puglia, riaprono oggi, i due asili comunali in via dei Platani e via delle Betulle, pronti ad accogliere 60 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi con il metodo dell'ambientamento partecipato. E' questo un approccio immersivo che prevede per i primi giorni una presenza continuativa della figura di riferimento che accompagna il bambino e la bambina alla scoperta del nuovo contesto nel rispetto dei loro tempi.
La riapertura dei Nidi è uno dei momenti più attesi dalle famiglie che con le loro richieste testimoniano l'apprezzamento del servizio offerto Comune di Canosa di Puglia.
«Come Amministrazione - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni - abbiamo il compito di garantire la formazione e la socializzazione delle bambine e dei bambini e di sostenere le famiglie e i genitori nel loro ruolo educativo. Con l'avvio del nuovo anno scolastico, siamo felici di poter riaprire le nostre strutture educative: abbiamo mantenuto la promessa e ne siamo compiaciuti. Siamo certi che sarà un Anno Scolastico pieno di stimoli e di esperienze belle, interessanti e di crescita positiva per bambini e genitori. Auguriamo buon lavoro a tutto il personale che rappresenta l'anima dei nidi e che svolge un lavoro straordinario nell'accompagnare ogni giorno le bambine e i bambini nel loro percorso educativo e di crescita».