Canosa: PD disponibile ad una ipotesi di alleanza con M5S

La nota del Partito Democratico Circolo di Canosa Di Puglia

martedì 15 marzo 2022 10.57
Il Circolo PD di Canosa di Puglia, dopo attenta discussione interna e opportune valutazioni, aderisce all'appello pubblico lanciato dal sindaco Roberto Morra e dal M5S, e si dichiara disponibile ad una ipotesi di alleanza progressista per le elezioni amministrative prossime, proponendosi alla guida della città. Tale alleanza consentirà di completare e arricchire l'opera già intrapresa dall'amministrazione, che ha sempre fruito da parte del partito democratico di una attenzione non strumentale all'attività amministrativa pentastellata, sostenendo, dai banchi dell'opposizione, con il proprio voto favorevole i provvedimenti più importanti di questa amministrazione. Si ispira ai valori comuni che animano le due forze politiche, non ultimi la trasparenza nelle scelte amministrative, il sentimento democratico e la massima oculatezza nella spesa e nell'impiego dei fondi futuri rivenienti dal PNRR. Uno dei capitoli di investimento più importanti legati a questo tipo di finanziamenti riguarda la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale. Non crediamo vi siano forze politiche più affini sotto questo aspetto. L'Amministrazione Morra ha lavorato fondamentalmente bene, tenendo ben dritta la barra su argomenti delicati come Contrada Tufarelle. Lo ha fatto in condizioni oggettivamente difficili, con una pandemia in corso e con una riduzione della forza lavoro considerevole legata ai pensionamenti. Ha governato con serietà, competenza in questi cinque anni difendendo la nostra comunità dalle insidie tipiche del nostro meridione.

Ha posto in atto provvedimenti programmatici di grande interesse per lo sviluppo della città: il progetto C.Ur.A., acquisirà gli ultimi pareri di competenza per poter dare avvio alla fase esecutiva; l'intervento "Tra città e campagna", del valore complessivo di 1.500.000 euro. E ancora. L'Università d'intesa con gli uffici del III Settore del Comune di Canosa, sta ultimando le attività di studio propedeutico alla redazione e approvazione del Piano di Recupero del Centro Storico. E il tanto anelato museo nazionale è in fase di realizzazione.

Ha concluso il mandato con un bilancio finanziario privo di criticità. Ha lasciato fieno in cascina che potrà tornare molto utile per i prossimi investimenti e, nel mentre in altre città non molto lontane dalla nostra, venivano commissariati importanti Comuni per incapacità di chiudere bilanci previsionali, determinando situazioni di pre dissesto o, peggio ancora, per infiltrazioni mafiose, l'Amministrazione Morra si è mantenuta parecchio distante da rischi di sorta. La conclusione a scadenza naturale del primo mandato lo attesta, senza dimenticare che in altre città non molto distanti dalla nostra, l'esperienza dei sindaci si è interrotta in alcuni casi in maniera molto traumatica.

Noi contiamo di sostenere, con il movimento 5 stelle, le attività già avviate e di apportare il nostro specifico contributo ponendo particolare cura al potenziamento dei servizi sociali e specifica attenzione al patrimonio di case popolari della città e al miglioramento delle periferie cittadine, cercando poi di fornire un maggiore impulso all'organizzazione ed all'efficienza dell'apparato burocratico. Il PD locale, convinto che questa esperienza può non solo continuare, ma arricchirsi di un contributo considerevole, si mostra disponibile ad una alleanza che metta insieme il meglio che le due forze politiche possono offrire.
Segreteria Partito Democratico Circolo di Canosa Di Puglia