Canosa: La città si è vestita a festa

Le dichiarazioni del sindaco Roberto Morra

sabato 31 luglio 2021 14.45
Da oggi, a Canosa di Puglia(BT) al via la Festa Patronale in onore di San Sabino, protettore della città di Canosa di Puglia. Gli uffici comunali hanno predisposto un nuovo piano operativo nel rispetto dei protocolli anti-covid ed in particolare è stato previsto un diverso posizionamento delle bancarelle della fiera. Esse infatti interesseranno oltre Via Kennedy, Corso San Sabino e Piazza della Repubblica anche parte di via Giovanni Bovio. Saranno inoltre posizionate su un solo fronte delle strade interessate per ridurre le occasioni di assembramento e migliorare i flussi dei visitatori. In tutte le aree interessate dai festeggiamenti sarà obbligatorio l'uso della mascherina ai sensi dell'art. 1 dell'Ordinanza del Ministero della Salute, 22 giugno 2021. Le stringenti norme anti-covid hanno previsto anche un aggiornamento del posizionamento delle attrazioni del Luna Park all'interno dell'area mercatale di Piano San Giovanni con un maggiore distanziamento tra di esse e percorsi più ampi per i visitatori.

La Santa Messa del primo agosto sarà celebrata alle ore 19.30 all'interno dell'area archeologica del Battistero di San Giovanni per garantire ad un maggior numero di fedeli di partecipare alla liturgia. Durante la celebrazione le attrazioni del Luna Park nell'area attigua rimarranno inattive. Inoltre, i bagni presenti all'interno della villa comunale rimarranno aperti h24 per i tre giorni di festa. Nei locali infine sono presenti anche docce a disposizione degli operatori del mercato.

"La città si è vestita a festa. - commenta il Sindaco di Canosa , Roberto Morra - Il periodo ci impone regole più restrittive rispetto agli anni precedenti nel caso di manifestazioni pubbliche pertanto abbiamo adeguato l'organizzazione ai nuovi protocolli per non rinunciare a quella tradizionale atmosfera di festa, tanto cara ai canosini, legata alla devozione dei nostri Santi Patroni e attorno alla quale tutta la comunità si stringe. E' un forte segnale di ripartenza della città e invito i cittadini a vivere questi giorni di festa con serenità e senso responsabilità adottando tutti quegli accorgimenti utili per limitare al minimo rischi per se e per gli altri come l'uso corretto della mascherina, igienizzarsi frequentemente le mani ed evitare assembramenti."