Cinzia Sinesi
Cinzia Sinesi
Canosa: Tra Storia e Cultur@

Primo posto per  Cinzia Sinesi al Premio Nazionale di Poesia "Patrizio Graziani"

A Gioia dei Marsi con la poesia “Magia di Natale”

A poco più di un mese a Natale, la canosina Cinzia Sinesi si è classificata prima alla XVII Edizione del Premio Nazionale di Poesia "Patrizio Graziani", manifestazione che ogni anno a Gioia dei Marsi in provincia dell'Aquila, richiama autori da tutta Italia e rappresenta un consolidato appuntamento nel panorama letterario abruzzese. Il contest letterario è stato promosso dall'associazione culturale "Teatro Il Fiore" di Casali di Aschi, in collaborazione con la famiglia Graziani, sotto l'egida del Consiglio regionale d'Abruzzo, della Provincia dell'Aquila e del Comune di Gioia dei Marsi. Nel corso della cerimonia di premiazione del 31 ottobre scorso, il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, ha tra l'altro, evidenziato il significato culturale del Premio "Patrizio Graziani" che "rappresenta una delle più alte espressioni del nostro patrimonio culturale. È un vanto comunitario che si rinnova nel tempo grazie all'impegno e alla sensibilità di chi crede nella forza della parola poetica. La poesia, più di ogni altra arte, sa custodire la memoria e proiettare l'anima di un popolo nel futuro. Abbiamo bisogno di poesia, abbiamo bisogno di cultura per crescere in ogni senso. Gioia dei Marsi continuerà ad essere Paese di cultura".

Tra le cinquecento opere del Premio Nazionale di Poesia "Patrizio Graziani", la poesia "Magia di Natale" a firma di Cinzia Sinesi è risultata prima nella Sezione 1-Italiano con la seguente motivazione: "Nell'abbandono, nella sofferenza, nel pianto di un bimbo, solo la 'Magia del Natale' riesce a dare sorriso e speranza". Profondità emotiva ed "eccezionale forza evocativa" con cui l'autrice Cinzia Sinesi "ha saputo trasformare il dolore in arte" con la poesia :
" Il coro degli angeli con la dolce melodia,
gli allieta il sonno come per magia.
Dorme beato ora il bambino,
non sente più freddo, ne gli spari a lui vicino."

Un'altra prova di "vera eccellenza poetica", accompagnata da un video, portata a termine con il gradino più alto del podio raggiunto da Cinzia Sinesi, operatrice sociale con l'hobby della scrittura in rime, sia in italiano che in dialetto e figurante della "Translatio Corporis Sancti Sabini". Di vittoria in vittoria, dopo quelle del 1°Premio al Concorso Letterario Nazionale Prosa e Poesia "Agape Natale 2024" e del V Concorso Nazionale di Poesia Dialettale "Nicola Piacente" di Corato con "La Vecchièij". Impegno, dedizione e passione profusi anche per la poesia in vernacolo finalizzati alla salvaguardia della lingua locale, patrimonio culturale immateriale che va preservato, tutelato e promosso ad ampio raggio, attraverso la partecipazione ai concorsi letterari e le recitazioni dei componimenti sui social e media .
Riproduzione@riservata
Cinzia SinesiCinzia  Sinesi figurante della "Translatio Corporis Sancti Sabini"Cinzia Sinesi e Marco BellatoMetta Donato, Cinzia Sinesi, Savino Losmargiasso e Sabino Trotta
  • Dialetto
  • Cinzia Sinesi
  • Gioia dei Marsi
Altri contenuti a tema
Nunzio Pinnelli ospite  della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" mercoledì 12 novembre Nunzio Pinnelli ospite della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"
Il parapalla dalle bancarelle di paese Il parapalla dalle bancarelle di paese Alla Festa di San Sabino, una richiesta tipica : “Papà m’accàtte u papapalle?”
Il dialetto nel museo a cielo aperto Il dialetto nel museo a cielo aperto Il poeta Sante Valentino alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"
Sante Valentino alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"  Sante Valentino alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"  Si terrà nel parco degli ipogei Lagrasta
Il  “Bar Di Muro” in una poesia dialettale Il “Bar Di Muro” in una poesia dialettale A firma di Sante Valentino per un'attività storica di Canosa di Puglia
Storia di lumache e lumachini a tavola Storia di lumache e lumachini a tavola "Li ciamaruquìdde” sul colle di Canosa di Puglia
Addio Clemente, panettiere di sentimento! Addio Clemente, panettiere di sentimento! “Cleménde, cura ca fèce le pène che sendeménde!”
Il dialetto al Maggio dei libri “Intelleg(g)o a Canosa di Puglia” Il dialetto al Maggio dei libri “Intelleg(g)o a Canosa di Puglia” Interverranno Nunzio Pinnelli e Sabino Armagno
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.