Viaggio della Memoria ad Auschwitz-Birkenau!

L'associazione Xiao Yan ha organizzato una visita ai campi di concentramento. La redazione di Canosaweb partecipa alla campagna di sensibilizzazione

martedì 6 marzo 2007 11.59
«Ci sono momenti nella vita in cui il ricordo la riflessione, la memoria diventano elementi essenziali per sognare il futuro. Confrontarsi con la storia pensare ai perché di quelli eventi diventano gesti necessari per chi ha voglia di mettersi in discussione e tentare di costruire un società migliore»

E' con questa idea un po' sognatrice ma intrisa di Speranza e Rispetto verso le vittime della Shoà, che l'associazione Xiao Yan-Rondiene che Ride sta organizzando un Viaggio nella Memoria presso i Campi di Concentramento di Auschwitz-Birkenau, per prossimi 24-29 Aprile 2007.«L'idea del viaggio è andata maturando e sviluppandosi lungo diverse tappe della storia dell'Associazione, ed in particolar modo, un caro ricordo va ad una intensa assemblea d'istituto che nel lontano 1998 Xiao yan organizzò con l'Istituto Tecnico Commerciale Aldo Moro e nella quale avemmo la gioia e l'emozione di conoscere ed incontrare Elisa Springer sopravvissuta ai campi di sterminio. Un momento che in tutti questi anni ha segnato profondamente il vivere e servire dell'associazione, che anche se specializzatasi nell'ambito dell'animazione per i ragazzi, ha sempre portato in grembo ed in silenzio, i grandi momenti della riflessione e del ricordo. Da quell'incontro il tema della Shoà è diventato caro alla vita di tutti i nostri volontari, un argomento che in diversi progetti è stato sempre più approfondito e sviluppato e che lentamente richiamava la nostra attenzione verso una meta, quella più famosa e crudele: il campo di Auschwitz.

Ed è per questo, che siamo qui a comunicarvi la gioia di questo grande momento, che prossimamente ci vedrà protagonisti silenziosi di un viaggio verso il luogo dove la storia si trasformò in silenzio e la speranza in disperazione.
Il viaggio nella Memoria, è il primo di una lunga serie di attività ed appuntamenti che celebreranno il decennale di vita dell'associazione Xiao Yan. E' sicuramente strano per chi è sempre abituato a giocare per strada e a mettersi al servizio dei più piccoli, festeggiare in questo modo serio e profondo, ma è anche vero e ne siamo convinti, che non può esserci gioco e gioia se prima non si è passati attraverso il confronto con e la meditazione del senso più profondo della vita.

Chiunque voglia condividere con noi questa esperienza del viaggio ad Auschwitz può far pervenire la propria adesione o richiedere informazioni presso l'associazione Xiao Yan-Rondine che Ride via S.Martino 16 (presso chiesa di S.Martino), oppure presso Centro giochi Gaia (vicino la villa Comunale), tel 0883/506807 a Trani»

La redazione di Canosaweb partecipa alla campagna di sensibilizzazione che la associazione delle vittime dell'olocausto sta portando avanti.