Solennità dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio

Il programma delle celebrazioni

domenica 8 dicembre 2019 9.26
L'8 dicembre, la Chiesa universale celebra la solennità popolare e più antica in onore della Vergine Maria, venerata da tutti come l'Immacolata Concezione. La devozione mariana, assieme a quella eucaristica, rappresenta uno dei cardini della storia spirituale cristiana. Il Concilio di Efeso in Oriente nel 431 riconosce nella Vergine Maria il titolo di Theotókos (Madre di Dio), in greco Θεοτόκος, in lat. Dei Genitrix, come attestano le radici cristiane di Canosa nella Basilica di Santa Maria del IV sec. : (Ecclesiam Beatissimae et semper Virginis Dei Genitricis Mariae). La Devozione alla Madre di Dio, nella fede antica del suo Immacolato Concepimento, unì l'Europa Cristiana nelle Chiese di Roma e di Bisanzio con i Padri della Chiesa che chiamavano la Madre di Dio "Intemerata" (incontaminata), come recita una preghiera del XII sec. "O Intemerata et in Aeternum benedicta.." . In una lode del XIII sec. attribuita a San Bonaventura, francescano, Dottore della Chiesa, si prega alla "Virginis Intactae" (la Vergine incontaminata), iscrizione dell'icona lignea del 1300 venerata nella Cattedrale di Barletta e dell'Annunciazione del Beato Angelico del 1400. Nel 1830 la Vergine si rivela a S. Caterina Labouré, invocata nella medaglietta: " O Maria, concepita senza peccato". Papa Sisto IV, francescano, nella Constitutio del 1476 e Papa Pio IX nel dogma del 1854, proclamano l'Immacolata Concezione, nel linguaggio figurativo dell'Apocalisse di San Giovanni, nella donna vestita di sole con la luna sotto i piedi e sul capo una corona di dodici stelle(Ap. cap. 12, vv.1-5).

8 DICEMBRE - SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA MADRE DI DIO
Celebrazioni SS. MESSE alle ore: 07,00, 08,00; 09,15, Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria; 10,30; 11,30 e 19,00. Alle ore 16,30 avrà inizio la Processione che percorrerà il seguente itinerario: Via Corsica, Via Liguria, Via S. Leucio, Via Buccari, Via Sardegna, Via Cortellazzo, Via Corsica, Via Balilla, Via Saffi, Via Trutta, Via Montescupolo, Via Marconi, Via Doria, Piazza Boemondo, Piazza Vittorio Veneto, Via Kennedy (sosta davanti alla casa natale di P.A.M. Losito e omaggio floreale), Via Corsica (rientro in Rettoria). Si Invitano gli abitanti residenti lungo l'itinerario processionale ad illuminare e addobbare finestre e balconi, nonché a liberare le strade dalle autovetture.
Non solo festa ma anche condivisione e solidarietà: in occasione della Solennità dell'Immacolata, sarà allestito nei locali dell'Istituto il MERCATINO MISSIONARIO, il cui ricavato sarà devoluto alle missioni dell'Istituto. Le TERZIARIE FRANCESCANE SECOLARI prepareranno la SAGRA DEL DOLCE, il cui ricavato sarà devoluto ai poveri.Il Comitato "Pro Immacolata" e la Fraternità delle Suore Francescane Alcantarine ringraziano gli Enti, le Ditte, le Imprese, commercianti e famiglie che hanno reso possibile la realizzazione dei festeggiamenti.
Ricerche storiche a cura del Maestro Peppino Di Nunno
Canosa: Immacolata Concezione
Processione Immacolata Concezione- Canosa
Processione Immacolata Concezione- Canosa
Processione Immacolata Concezione- Canosa
Canosa: Chiesa Immacolata Concezione
Canosa:Chiesa Immacolata
Chiesa dell’Immacolata Canosa
Mons. Luigi Mansi al 150° di fondazione Suore Francescane Alcantarine