Sicurezza nella Bat, il Prefetto intensifica i servizi di controllo del territorio

Il plauso di Clara Minerva alle recenti operazione della Procura di Trani

sabato 18 gennaio 2014 13.51
Si è tenuta nelle scorse ore una riunione tecnica di coordinamento delle Forze, presieduta dal Prefetto Clara Minerva, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell'Ordine di Bari e Foggia. Alla presenza del rappresentante della Direzione territoriale del lavoro di Bari si è dapprima esaminato il fenomeno del lavoro nero e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Al riguardo, il Prefetto ha annunciato l'imminente istituzione di due gruppi di lavori in materia di accesso ai cantieri di lavoro di opere pubbliche e di opere strategiche e nel settore del lavoro non regolare con l'apporto di tutti gli enti competenti coinvolti nell'attività di vigilanza.

Il Prefetto ha espresso vivo apprezzamento alla magistratura e alle forze di polizia per la brillante operazione investigativa che ha portato nei giorni scorsi all'individuazione degli appartenenti ad una organizzazione criminale dedita alla commissione di furti di gasolio per autotrazione che operava su tutto il territorio nazionale e per l'operazione condotta nella notte nei Comuni di Andria e Barletta che ha portato all'applicazione di numerose misure tra provvedimenti cautelari e obbligo di dimora a carico di soggetti resisi responsabili di violenza privata aggravata e atti di danneggiamento nel corso delle manifestazioni di protesta del 9 dicembre.

A seguito degli ultimi incresciosi episodi di rapina in danno di mezzi pesanti con sequestro dei conducenti e conformemente alle valutazioni emerse in sede di riunione, il Questore di Bari ha disposto l'istituzione presso il Commissariato di Barletta di un gruppo tecnico di lavoro con l'intervento anche dei rappresentanti di categoria e degli operatori per la pianificazione di una specifica attività di prevenzione al fenomeno in argomento. E' stata esaminata anche la problematica relativa al recente episodio del furto di cavi elettrici della pubblica illuminazione verificatosi in un popoloso quartiere della città di Barletta, come evidenziato nel corso dell'incontro dal Sindaco di Barletta Cascella. Il Prefetto, preso atto dell'attività investigativa in corso, ha disposto l'intensificazione dei servizi di controllo del territorio.