Salvatore Zipparri. Viaggio nella memoria

A Roma, l'associazione CanoSIamo ha organizzato un incontro per ricordarlo

mercoledì 18 ottobre 2023 18.06
In memoria di Salvatore Zipparri(1955-2022), dottore psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, si terrà un incontro commemorativo che avrà luogo a Roma alle ore 18,00 di giovedì 26 ottobre 2023. Nella capitale, presso la sede dell'UNAR Unione Associazioni Regionali, ubicata in Via Ulisse Aldrovandi n.16/16B, si ritroveranno familiari, colleghi e amici per parlare e ricordare Salvatore Zipparri, ad un anno dalla sua morte. In carriera, il compianto dottor Salvatore Zipparri ha ricoperto, tra gli altri; il ruolo: di Delegato Nazionale per l'Italia e Presidente dell'Association Internationale d'Etudes Médico-Psychologiques et Religieuses (AIEMPR); di Responsabile di Branca dell'Ambulatorio di Psicologia Clinica dell' Italian Hospital Group di Guidonia (Roma). Il Dottor Salvatore Zipparri è stato Docente di Teoria Psicoanalitica Freudiana presso il G.A.P.A. (Gruppo Autonomo di Psicologia Analitica) con sede in Roma, insegna Psicologia Clinica e Psicologia dello Sviluppo presso i Corsi di Laurea di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica dell'Università Cattolica di Roma.

Il dottor Salvatore Zipparri è stato autore dei libri: "Nel nome del Padre e di Edipo"- Appunti di psicoanalisi e religione per il nuovo millennio - pubblicato nel 2000 e "Psicoanalisi e Cultura" nel 2003, entrambi editi da Armando. Nel 2021, ha scritto "Il riso e il sacro. Psicoanalisi del senso profondo dello scherzo", con la prefazione di Maurizio Balsamo, edito da Franco Angeli. Inoltre, ha scritto numerosi articoli scientifici e divulgativi apparsi su riviste specializzate e sul web. Il dottor Salvatore Zipparri, detto "Rino" per gli amici, è stato tra i soci fondatori e speaker di Radio Canosa Stereo, storica emittente attiva nell'etere dal 31 dicembre 1975 al 15 agosto 1985. Ha condotto per anni il programma radiofonico "Due al giorno" presentando quotidianamente due band rock, le più famose per popolarità e per album venduti, le migliori di sempre nella storia. Nel 2019, il dottor Salvatore Zipparri è stato anche il relatore di un incontro pubblico, organizzato dalla FIDAPA di Canosa intitolato "Confini: tra identità e alterità", dove ha discusso sul concetto di "confine", soglia di bilanciamento tra due opposte polarità, identità e alterità.

All'incontro "Salvatore Zipparri. Viaggio nella memoria", in calendario il 26 ottobre 2023, organizzato e promosso da CanoSIamo, Associazione dei Canosini di Roma, presieduta da Salvatore Paulicelli, parteciperanno tra gli altri: Silvana Palumbieri; Stefania Zipparri, Costanza Porro, Beppe Rinella,Volfango Lusetti e Fabio Lo Turco con le loro testimonianze di vita e professionali.
Riproduzione@riservata
Dottor Salvatore Zipparri (1955-2022)
Salvatore Zipparri : "Nel nome del Padre e di Edipo"
Salvatore Zipparri :"Psicoanalisi e Cultura"
Salvatore Zipparri:“Il riso e il sacro. Psicoanalisi del senso profondo dello scherzo”