Nubifragio tra Canosa ed Andria: intervento della Misericordia

I volontari di Montegrosso giovedì scorso impegnati per il maltempo

sabato 27 settembre 2014 15.04
In un'ora di pioggia, giovedì scorso 25 settembre, nel Comune di Canosa e sul territorio al confine con il comune di Andria, sono caduti ben 25 mm d'acqua. Una precipitazione straordinaria che ha mandato in tilt numerosissime strade principali e rurali. Particolarmente critiche le condizioni di alcuni assi viari importanti tra cui la ex Strada Statale 98 in direzione Andria e la Strada Statale 93 che collega la frazione di Loconia a Canosa.

Immediato l'intervento delle forze dell'ordine tra cui Polizia Locale di Canosa e Carabinieri impegnati nel coordinamento delle azioni per scongiurare ulteriori disagi od incidenti. Decisivo, quindi, l'impiego di diverse unità di Protezione Civile dei volontari della Confraternita Misericordia della sezione andriese distaccata di Montegrosso che hanno operato, giovedì, dalle 17,30 sino alle 21 in due distinti interventi. Sono stati creati canali di scolo appositi ai bordi dei due assi viari oltre all'aspiramento di acqua in diversi punti per diminuire il carico giunto sino alla strada e pericoloso per le tante autovetture in transito.

Intervento con il quale sono stati impiegati anche diversi mezzi di Protezione Civile a disposizione della Misericordia. La sezione andriese distaccata della borgata di Montegrosso, può già contare su circa 50 volontari impegnati nell'attività di presidio sanitario della frazione andriese con ambulanza e postazione, nonché con un presidio di protezione civile utilizzato in caso di emergenza a supporto delle forze dell'ordine e dei cittadini.
Nubifragio tra Canosa ed Andria
Nubifragio tra Canosa ed Andria
Nubifragio tra Canosa ed Andria
Nubifragio tra Canosa ed Andria
Nubifragio tra Canosa ed Andria
Nubifragio tra Canosa ed Andria