Le messe con il popolo, prima domenica

Le misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19

sabato 23 maggio 2020 23.46
Il giorno del Signore, la domenica, torna ad essere celebrato alla presenza del Popolo di Dio, in questa VII Domenica di PASQUA, durante la quale la Chiesa Cattolica celebra la solenne Festa di Cristo asceso in cielo. Le parrocchie dovranno però "fare i conti" con le rigorose norme per poter preservare la salute dei fedeli ed evitare ogni minima forma di assembramento. All'ingresso delle Chiese i fedeli troveranno una postazione per procedere alla igienizzazione delle mani mentre le acquasantiere saranno vuote. In questi giorni sono state illustrate le misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 nella Fase 2, in ottemperanza al protocollo sottoscritto dal Governo e dalla C.E.I. il 7 maggio 2020, ed in obbedienza al Decreto del Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi che ha ratificato il documento con le norme entrate in vigore il 18 maggio scorso.

La capienza massima delle Chiese di Canosa di Puglia(BT) : Cattedrale di San Sabino è di 166 persone; Chiesa dei SS. Francesco e Biagio è di 68 persone; Chiesa Gesù Giuseppe Maria è di 77 persone; Chiesa Maria SS Assunta è di 46 persone ; Chiesa Maria SS.Rosario è di 70 persone; Chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù è di 62 persone; Chiesa di San Giovanni Battista è di 79 persone; Chiesa di Gesù Liberatore è di 120 persone.

Sono previsti due posti per banco, come indicato dagli adesivi apposti sulla seduta degli stessi. Ai fedeli non è consentito l'ingresso nelle Chiese in caso di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiori a 37,5° C, o se sono stati in contatto con persone positive a Sars-cov-2 nei giorni scorsi. E' obbligatorio mantenere le distanze di sicurezza e indossare la mascherina, coprendo naso e bocca. Non si possono toccare le immagini sacre e le statue presenti nelle Chiese. Sono vietati gli assembramenti di ogni tipo "per non mettere a rischio la nostra vita e quella degli altri". Gli accessi alle Chiese saranno contingentati e regolati da volontari per il servizio d'ordine che controlleranno le vie d'ingresso e d'uscita per evitare assembramenti e fino al raggiungimento del numero massimo di presenze consentite.
©Riproduzione riservata
2020 Santa Rita Parrocchia SS Francesco e Biagio Canosa di Puglia
Canosa di Puglia Cattedrale san Sabino Postazione gel igienizzante
Canosa Cattedrale San Sabino Acquasantiera
2020 Igienizzazione Chiesa Gesù Giuseppe Maria Canosa di Puglia