La Tecnologia cellulare avanza!

Si potranno leggere sul telefonino libri e giornali. Il nuovo cellulare funzionerà con una normale SIM Card

lunedì 12 febbraio 2007 13.18
A cura di Mariano Caputo

Novità dopo il 3GSM (fiera specializzata di Barcellona) per la Tim e per i suoi clienti.
In arrivo tra pochi giorni !

Non più solo canzoni singole, compilation musicali o mappe stradali, oppure ricevere i programmi televisivi: si potranno leggere sul telefonino libri e giornali. Questa è la novità che Tim presenta al grande evento di Barcellona sulla telefonia mobile. Il nuovo telefonino è realizzato in partnership con la olandese Polymer Vision, società specializzata in schermi flessibili che ha già realizzato un accessorio per la lettura di testi da cellulare denonimato Readius.

Il nuovo cellulare funzionerà con una normale SIM Card e consentirà l'accesso immediato a dati personalizzati, alla posta elettronica, alle news, con la possibilità di consultare le mappe geografiche quando si è in movimento. Utilizzerà tutte le tecnologie che permettono il collegamento alla larga banda mobile (EDGE, UMTS e DVB-H) e al broadband fisso, grazie a una mini porta USB per collegarsi al computer anche in modalità wireless.E' previsto un display che per dimensioni sarà tra i più grandi esistenti sul mercato dei telefonini; l'elevato contrasto dovrebbe consentire una lettura confortevole anche in piena luce, simile alla carta stampata (affermazione del produttore, tutta da verificare). Il nuovo apparecchio sarà in grado di scaricare e riprodurre musica, audiolibri e podcast. Inoltre, grazie a un ridotto consumo di energia del display, il nuovo telefonino avrà un'autonomia di circa 10 giorni prima che la batteria necessiti una ricarica.

La principale innovazione sarà la possibilità di leggere sul display interi libri e giornali, che potranno essere acquistati e quindi archiviati nella memoria elettronica del terminale, che sarà ampia, a partire dai 4 Gigabyte di cui disporranno i primi modelli.