La festività patronale di S. Sabino

Riscopre la traslazione del corpo del Vescovo Sabino

lunedì 27 luglio 2015 23.03
Nelle ricorrenze della festività patronale di S. Sabino, don Michele Massaro della Diocesi di Andria guiderà il solenne Triduo per la preparazione alla festività.

Al termine del Triduo sarà benedetta e presentata la nuova icona di stile bizantino, realizzata dall'artista canosina Maddalena Strippoli, iconografa, valorizzando "l'arte bizantina che trasforma le forme terrestri per far apparire il divino". L'icona del Santo sarà condotta nella fiaccolata del 31 Luglio, alle ore 20,00 nel sito archeologico di S. Pietro, presso Vico S. Pietro nella zona della Murgetta, a rievocare la traslazione del corpo del Vescovo Sabino avvenuta nell'anno 800, dalla Vecchia Cattedrale di S. Pietro alla nuova Cattedrale che fu intitolata a S. Sabino, secondo le fonti dello storico Anonimo del IX secolo.

Nelle radici storiche, architettoniche e religiose di Canosa, la cerimonia religiosa riscopre il luogo archeologico che rischia di decadere e rivive l'evento della traslazione dal 29 Giugno al 1° Agosto. Il comunicato è stato inviato a tutte le Parrocchie per una partecipazione alla fiaccolata a devozione di S. Sabino, come avvenne un tempo "illuminata di notte dalla luce celeste".

La Celebrazione Eucaristica del 1° Agosto delle ore 11,00 sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi, Mons. Raffaele Calabro, con la Processione delle ore 19,30 in onore dei Santi Patroni, Maria SS.ma della Fonte, S. Sabino e Sant'Alfonso.

Il 5 Agosto nella memoria della B.V. della Fonte, nella consuetudine consolidata, la celebrazione eucaristica si svolgerà nel sito archeologico del Battistero di S. Giovanni, edificato nel VI secolo da S. Sabino.

Riviviamo la bellezza della sacre pietre nella santità di S. Sabino e nella fede della Parola divina del Signore.

Nel ringraziare tutti, un 'caloroso' saluto da Don Felice Bacco.